Cronaca 17:00

Sei persone denunciate nel weekend tra Tagliacozzo, Scurcola, Capistrello e Carsoli

Fine settimana di controlli per i Carabinieri della Stazione di Tagliacozzo


Carabinieri.JPG

TAGLIACOZZO. Sono state sei le persone denunciate a seguito dei controlli dei Carabinieri della Compagnia di Tagliacozzo in questo fine settimana. Diversi gli accertamenti effettuati in alcuni locali notturni ed potenziate le verifiche della circolazione stradale e il contrasto allo spaccio di droga.

 

Le operazioni hanno comportato una maggiore proiezione esterna nelle giornate tra venerdì e domenica, mentre nella serata di sabato dieci pattuglie e un’unità cinofila proveniente da Chieti si sono concentrate nelle zone tra Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Capistrello e Carsoli.

 

A Scurcola e Capistrello due persone sono state denunciate per guida sotto l’effetto dell’alcol. Si tratta di due italiani: G.I., 39enne di Magliano dei Marsi e A.O., 71enne di Capistrello. I due sono stati sottoposti al controllo con l’etilometro, che ha accertato un tasso alcolemico ben al di sopra degli 0,5 grammi per litro consentiti dalla legge. Per entrambi è scattato il ritiro della patente e il fermo amministrativo dell’autovettura, nonché la denuncia al Giudice di Pace.

 

Il maggior presidio nei pressi dei caselli autostradali ha invece consentito di sorprendere un cittadino macedone che circolava con un’ascia all’interno della sua Mercedes Clk. A.Z., classe 1985, pregiudicato, fermato al casello di Carsoli, è stato perquisito e denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, mentre l’ascia, sul cui utilizzo non ha saputo fornire giustificazioni, è stata sottoposta a sequestro.

 

A Tagliacozzo i militari hanno denunciato un cittadino albanese, B.N., classe 1959, che circolava con un contrassegno assicurativo falso. L’uomo ha destato i sospetti degli operanti in quanto, alla vista della pattuglia che stava effettuando un posto di controllo, ha repentinamente invertito la marcia. Raggiunto subito dopo, è stato denunciato per falsità in scrittura privata, mentre la sua auto è stata sottoposta a fermo amministrativo, poiché sprovvista di assicurazione.

 

Nella notte tra sabato e domenica le pattuglie si sono invece concentrate a Tagliacozzo, dove è stato controllato un bar nei pressi della stazione ferroviaria, e a Capistrello. Qui l’interesse è stato indirizzato ad un bar aperto anche in ore notturne, controllato con l’ausilio del cane antidroga. Grazie al pastore tedesco Sissy, sono stati, infatti, rinvenuti nove grammi di hashish che un italiano deteneva in parte nelle tasche dei pantaloni e in parte nascosto all’interno della sua vettura, parcheggiata nei pressi del locale, dove sono stati trovati anche due taglierini plausibilmente utilizzati per dividere la droga. La sostanza è stata sequestrata e per S.M., 29enne di Capistrello, è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio. All’interno del bar, invece, il pastore tedesco ha scovato una dose di cocaina in una lattina vuota lasciata su un tavolino, probabilmente nascosta in fretta alla vista dei militari, con la speranza di recuperarla successivamente.

 

Le pattuglie si sono poi spostate in un locale notturno di Cappelle dei Marsi, già sottoposto a controllo in passato. Nel parcheggio antistante il locale è stato perquisito un cittadino marocchino. All’interno della sua vettura sono stati rinvenuti due coltelli, un cacciavite, una tenaglia e due mazze in legno nascoste sotto la ruota di scorta. Il marocchino è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Si tratta di C.A., classe 1994, domiciliato ad Avezzano, gravato da numerosi precedenti per furto in abitazione, ricettazione, stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.

 

Redazione Avezzano Informa