Attualità 06:00

Ex zuccherificio, depositata una risoluzione urgente dal consigliere Berardinetti

Tra i punti fondamentali il no alla Powercrop e i livelli occupazionali


ex zuccherificio.jpg

REGIONE. Una risoluzione urgente sulla riconversione dell’ex stabilimento Sadam Zuccherificio di Celano, da discutere nel prossimo Consiglio regionale, depositata dal presidente della Commissione regionale Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive, Lorenzo Berardinetti.

 

«Con la risoluzione» spiega il consigliere regionale «chiedo al presidente Luciano D’Alfonso, di sostenere presso il Prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci, in qualità di Commissario ad acta per la riconversione dell’ex stabilimento Sadam, il parere negativo alla realizzazione dell’impianto Powercrop». «Tre sono le determinanti motivazioni alla base del documento politico» precisa poi Berardinetti. «La prima, relativa all’esito negativo espresso dalla Conferenza di Servizio del 24 marzo scorso, in particolare in riferimento al contrasto dell’impianto con il Piano Regionale di Tutela e qualità dell’aria. La seconda attiene al mancato rispetto dell’accordo di riconversione produttiva dell’ex zuccherificio di Celano del 2007, che prevedeva anche la realizzazione di un centro di trasformazione orticola. La terza motivazione attiene all’incompatibilità della centrale con la naturale vocazione agricola del territorio e ai danni che produrrebbe alle eccellenze dei prodotti del Fucino».

 

«Al contempo e con la massima urgenza» prosegue il presidente della Commissione Agricoltura «occorre adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare i livelli occupazionali, ancora attivi, nell’ex zuccherificio di Celano, con progetti legati allo sviluppo delle bonifiche del Fucino e dell’agroindustria. Già da consigliere provinciale, nel maggio 2011, dopo mesi di audizioni nella Commissione Ambiente, avevo promosso una iniziativa che prospettava il raggiungimento di tali obiettivi, ovvero tutela dei lavoratori e dell’ambiente. Ora, da consigliere regionale, auspico che questo documento venga condiviso dai miei colleghi, in particolare da quelli marsicani. Sono certo, anche di trovare il pieno appoggio del presidente D’Alfonso, che ha da sempre a cuore le problematiche ambientali e lavorative riguardanti l’Abruzzo e la Marsica».

 

«In un frangente così delicato, il presidente della Giunta» conclude Berardinetti «presterà sicuramente la massima attenzione alla delicata situazione venutasi a creare per i dipendenti, adottando adeguate progettualità, coerenti ed innovative, nell’ambito della programmazione regionale ed europea per lo sviluppo ambientale e delle qualità del territorio e delle produzioni agricole».

 

Redazione Avezzano Informa