Attualità 06:20

Cancro al seno, ad Avezzano corsia veloce per i casi sospetti, poi subito approfondimento

Corsia ad alta velocità per il seno a sospetto di cancro in seguito a screening


dr. Giuseppe Carducci, direttore Senologia.jpg

AVEZZANO. Corsia ad alta velocità per il seno a sospetto di cancro in seguito a screening: visita immediata, senza nuova prenotazione o altri lacciuoli burocratici.

 

E’ il percorso ideato all’ospedale di Avezzano, un filo diretto tra il radiologo, allertato da un esame di diagnostica, e il centro di senologia, deputato a fare gli approfondimenti del caso. La donna con la mammella ‘sotto osservazione’, in seguito a una radiografia per screening, viene inserita direttamente nelle altre visite del giorno (prenotate per tempo) nell’ambulatorio all’interno di Senologia del presidio di Avezzano, diretto dal dottor Giuseppe Carducci.

Una procedura, giustificata dalla necessità di approfondire i casi pericolosi senza ulteriori indugi, che salta il passaggio burocratico di una nuova prenotazione che allungherebbe i tempi dell’accertamento.

 

 

L’attività di screening, peraltro, si integra al meglio con il forte potenziamento della prevenzione territoriale, recentemente avviato con l’apertura di 4 ambulatori nella Marsica.

 

 

I 4 ambulatori di Senologia di Carsoli, Civitella Roveto, Tagliacozzo e Pescina, con due aperture al mese, complessivamente assicurano circa 30 visite mensili. Alla luce dell’ottima risposta della popolazione femminile, peraltro, vi sono tutte le premesse per ipotizzare, in prospettiva, un potenziamento del servizio e ampliare il numero di aperture degli ambulatori. Alle 30 visite mensili, erogate dai 4 ambulatori, si aggiunge l’attività ‘storica’ dell’ambulatorio di Senologia, all’interno dell’ospedale di Avezzano. In due giorni di apertura, lunedì e venerdì, garantisce altre 30 visite a settimana.

 

 

Le donne, in virtù della vicinanza degli ambulatori di senologia al posto in cui abitano”, ha dichiarato il dott. Carducci, “ hanno notevole facilità d’accesso ai controlli e noi siamo così riusciti ad abbassare notevolmente i tempi di attesa. Oggi per una visita passa non più di una settimana mentre, in passato, le attese erano molto più lunghe, anche di alcuni mesi. La presenza sul territorio del nostro servizio, con strumentazioni e personale, oltre alla prestazione sanitaria in sé, infonde fiducia nella gente e rafforza lo spirito della prevenzione”.

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | ospedale