Attualità 08:39

Tutela delle imprese e dei professionisti con la forza dei giovani: così nasce l'Aip

Una squadra a tutela degli artigiani, dei commercianti e soprattutto dei professionisti, un mix tra l'esperienza delle persone veterane e competenti e i giovani


CAM00575.jpg

AVEZZANO. Una squadra a tutela degli artigiani, dei commercianti e soprattutto dei professionisti, un mix tra l'esperienza delle persone veterane e competenti e i giovani, forza della nuova unione. Social network, aggiornamenti e servizi, supporto alle imprese nel mondo burocratico e competitività nel mercato globale per ciò che riguarda il web 2.0 e il digitale.

 

Tutto questo rappresenta Aip, «Associazione imprese e professionisti» nata in seno alla Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, presieduta da Mario Del Corvo e presentata ieri pomeriggio ad Avezzano in una conferenza stampa ufficiale.

 

La nuova associazione, presieduta da Roberto D’Agostino, già vice presidente della Cooperativa, ha sede in via XX Settembre ad Avezzano e offre servizi nella Marsica, nella Valle Peligna, nell’Alto Sangro e, a breve, anche all’Aquila.

 

Molti i servizi offerti dalla neo nata, come ha spiegato la responsabile dell'associazione Emanuela Romanelli, che vanno dall'aiuto per le imprese sul posto di lavoro (tema sicurezza) alla compilazione del bando microcredito. Obiettivo, porre gli uffici a disposizione delle imprese, soci e non soci, e cercare una rete per fornire servizi innovativi. Ultima, ad esempio, la convenzione con il Centro Giuridico del Cittadino.

 

Sono soddisfatto perché la cooperativa è sempre stata il perno e continuerà ad esserlo, ponendosi come guida per questa associazione” ha dichiarato Mario Del Corvo “Vogliamo proporci in tutte le zone, partendo dalla Provincia, e come risorse vogliamo essere autonomi. Per adesso i finanziamenti consistono in 50 euro all'anno per ogni iscritto e il pagamento per il servizio di cui si usufruisce”.

 

Presenti all’incontro anche il presidente dell'Aip, Roberto D'Agostino, la vice presidente Ornella Maceroni, il responsabile Valle Peligna Roberto Liberatore, la tesoriera Carmen Fatato e Ivan Di Natale, formazione.

 

L’Aip, inoltre, si occupa di organizzazione di seminari di studio, ricerche, convegni su temi economici e sociali, di promozione dello sviluppo dell’associazionismo tra imprese, oltre che di servizi di assistenza, formazione e elaborazione dati, nel campo fiscale, tributario, amministrativo, del lavoro, legale, previdenziale, assistenziale, ambientale, finanziario, commerciale, assicurativo ed editoriale.

 

Claudia Cardilli

 

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | aip | associazione | provincia