Attualità 06:20

Pro Loco Avezzano, calendario eventi per le celebrazioni del Centenario del sisma

Continuano gli appuntamenti della Pro Loco di Avezzano, impegnata nelle celebrazioni del Centenario dal sisma del 13 gennaio 1915


Centenario (2).jpg

AVEZZANO. Continuano gli appuntamenti della Pro Loco di Avezzano, impegnata nelle celebrazioni del Centenario dal sisma del 13 gennaio 1915.

 

Martedì 14 aprile, alle ore 17:00 nell' Auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale, si terrà una Conferenza a cura di Gianluca TARQUINIO, intitolata: "Canzoni popolari ispirate al terremoto del 13.01.1915”.

L'incontro sarà preceduto dalla proiezione di un breve filmato relativa all’intervista con Berardino SALONE (classe 1910), ultimo sopravvissuto al terremoto.

 

Venerdì 17 aprile, invece, alle ore 21:15 nella Sala Conferenze della chiesa Madonna del Passo, in collaborazione con le Associazioni Madonna del Passo e V.A.S. Volontari Abruzzesi Sangue, si terrà la relazione di Ilio LEONIO, intitolata: Miti e leggende sui terremoti".

 

 

Domenica 19 Aprile in Piazza Risorgimento,  alla presenza del Prefetto e Questore di L'Aquila, in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, si terrà la manifestazione in onore dei Santi Don ORIONE e Don GUANELLA:

 

ore 9:00 - esposizione veicoli storici provenienti dal Museo delle auto della Polizia di Stato;

ore 10:00 - deposizione di una corona, nei pressi del Memorial ai caduti del sisma, per omaggiare il Delegato di P.S. Angelo DI SALVIA;

ore 11:00 - esibizione Fanfara della Polizia di Stato;

ore 11:45 - nella Cattedrale di Avezzano verranno inaugurate 2 opere artistiche raffiguranti i Santi Don Luigi ORIONE e Don Luigi GUANELLA, realizzate dagli alunni dell’Istituto D’Arte V. BELLISARIO di Avezzano;

ore 12:00 - celebrazione Santa Messa nella Cattedrale di Avezzano.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | marsica | sisma