Attualità 06:30

Pro Loco, centenario sisma: domenica 19 aprile due eventi congiunti e messa in Cattedrale

images.jpg

AVEZZANO. Al via domenica 19 aprile le due manifestazioni congiunte, organizzate dalla Pro Loco di Avezzano, per ricordare il delegato di P.S. Angelo di Salvia, venuto a mancare nel terremoto del 1915, e i sacerdoti Luigi Orione e Luigi Guanella, che hanno svolto una straordinaria opera di soccorso in favore degli orfani, in occasione del sisma della Marsica.

 

La manifestazione avrà inizio alle ore 9:00, in piazza Risorgimento, con l’esposizione di autovetture e motocicli di grande pregio storico, provenienti dal Museo delle auto della Polizia di Stato, grazie all’impegno del Commissario Marcello Di Tria.

 

Alle 10:00, una delegazione della Pro Loco, guidata dal presidente onorario Angelo Gallese, dal presidente Federico Tudico e dal vice presidente Ilio Leonio, si recherà, con il Sindaco, il Prefetto e il Questore dell’Aquila e il dirigente del Commissariato di Avezzano, al Memorial dei caduti del Sisma del 1915, per rendere omaggio al delegato di P.S. Angelo Di Salvia.

 

A seguire, alle 11:00 in Piazza Risorgimento, si assisterà all’esibizione della storica Fanfara della Polizia di Stato, formata da circa 50 elementi, tutti provenienti dal Conservatorio di Musica, diretta dal M° sostituto Commissario Domenico Lanzara.

 

Inaugurazione alle 11:45 in Cattedrale di due splendide opere artistiche, dedicate ai Santi Luigi Orione e Luigi Guanella, e realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “V. Bellisario”, Pietro Morgani (VC) e Vanessa Croce (VA), con la supervisione delle docenti Patrizia Urbani e Zoraide Palozzo e con il sostegno attivo della vice preside, prof.ssa Angela Rubini e della dirigente prof.ssa Rossella Rodorigo.

 

Per concludere, messa alle 12:00 concelebrata dal generale degli orionini e dal provinciale dei guanelliani, che rievocheranno le figure e l’impegno eroico dei due sacerdoti nei giorni nefasti del sisma.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
centenario | proloco | avezzano