Attualità 06:32

Centenario, domani la giornata commemorativa della sezione provinciale dell'ANPS

Protagonista dell'evento, la La Sezione provinciale aquilana dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (Anps) in collaborazione con la Pro loco di Avezzano


images (1).jpg

AVEZZANO. Proseguono le manifestazioni per celebrare il Centenario dal sisma del 1915 che colpì la Marsica intera creando migliaia di vittime.

Protagonista dell'evento, la La Sezione provinciale aquilana dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (Anps) che, in collaborazione  con la Pro loco di Avezzano, ha organizzato per domani, domenica 19 aprile, una manifestazione commemorativa delle vittime e di tutte le persone che hanno contribuito ad aiutare la popolazione terremotata.

 

"L'intento è di onorare" ha spiegato Marcello Di Tria, presidente della sezione "i colleghi Angelo Di Salvia, che è deceduto nel corso del terremoto mentre prestava servizio, e Ottavi Teodoro, in servizio al commissariato di Avezzano, che si è adoperato per richiedere i soccorsi a Roma, percorrendo oltre 30 km con strade impraticabili e un clima rigidissimo, per giungere a Sante Marie da dove poteva telegrafare alla Capitale, nonchè tutto il contingente di Polizia  che è intervenuto a prestare soccorso per il quale è stata conferita la Medaglia d'oro di benemerenza al Corpo".

 

Il programma  prevede il deposito di una corona sulla tomba del collega Di Salvia alle ore 10:00  sulla S.s.82, dove è posto il monumento delle vittime del terremoto; a seguire, alle 11:00, l'esibizione della Fanfara della Polizia di Stato e la mostra  della auto storiche della Polizia in piazza Risorgimento.

Santa messa alle ore 12:00 in cattedrale, celebrata dal vescovo dei Marsi, mons. Santoro, durante la quale verranno donate due opere d'arte raffiguranti i santi don Orione e don Guanella che con la loro opera caritatevole consentirono a oltre 1.500 orfani, fra i quali Ignazio Silone e don Piccinini, di poter fare una vita migliore.

 

La Sezione ringrazia la Fondazione Carispaq per aver sostenuto l'evento.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | marsica | terremoto