Attualità 07:30

Comune di Avezzano: contributi economici per i cittadini virtuosi

Una corretta raccolta differenziata come parametro per i fondi alle famiglie disagiate


raccolta differenziata.jpg

AVEZZANO. Una corretta raccolta differenziata come parametro per accedere a contributi economici stanziati dal Comune di Avezzano per le famiglie disagiate. Questo è quanto deciso dall’Ente del capoluogo della Marsica per incoraggiare il comportamento virtuoso dei cittadini

 

Per presentare la domanda di contributi bisogna essere regolarmente soggiornanti e con residenza anagrafica ad Avezzano da almeno 24 mesi; non aver percepito altri sussidi economici nel 2014 dal Comune, come l’esonero dal pagamento della tariffa per il servizio di mensa scolastica, dal pagamento dei servizi di assistenza domiciliare e telesoccorso per anziani e disabili o assegni di cura. Inoltre, in riferimento all’unità immobiliare dove abita il nucleo familiare anagrafico del richiedente, è necessario avere regolare iscrizione al ruolo per il pagamento della tassa relativa ai rifiuti solidi urbani al Comune di Avezzano. Il richiedente, quindi, è tenuto a presentare apposita documentazione rilasciata dal soggetto gestore del servizio di igiene urbana, attestante il ritiro dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, porta a porta.

 

«I cittadini virtuosi saranno premiati dall’amministrazione comunale» spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio. «L’emissione di questo nuovo regolamento» prosegue «evidenzia l’attenzione e la sensibilità del governo cittadino all’ambiente e al rispetto della città. Con queste nuove regole saranno ovviati comportamenti furbetti e poco chiari e verranno premiati i cittadini più corretti e rispettosi dell'ambiente».

 

«In questo particolare momento di crisi economica» dichiara l’assessore al welfare Patrizia Petricola «ci troviamo a fronteggiare quotidianamente una situazioni di grande emergenza sociale, caratterizzata dal forte aumento della disoccupazione provocato, essenzialmente, dalla chiusura di attività ed aziende, oltre che dal trasferimento presso il nostro Ente di diversi nuclei familiari in difficoltà provenienti da paesi limitrofi o da altre città, alla ricerca di situazioni più favorevoli alle proprie condizioni economiche».

 

Redazione Avezzano Informa