Cultura 06:00

Domani, a Morino, l’inaugurazione della mostra dedicata al terremoto del 1915

L’esposizione itinerante, promossa dal Comitato Valle Roveto, rimarrà nel centro rovetano fino al 10 maggio


locandina Morino.jpeg

MORINO. Domani, alle 17:30, nell’ex asilo in Piazza Centrale a Morino si apriranno le porte della seconda tappa della mostra fotografica itinerante “Dalle macerie alla rinascita”.

 

L’esposizione, promossa dal Comitato Valle Roveto per il Centenario del Terremoto 1915, è stata organizzata e curata dal gruppo di lavoro coordinato da Raffaele Allegritti, dell’Associazione Petrarolo che si è occupato, oltre che del reperimento delle foto, anche di costruire un ideale tour storico e geografico che attraversa Valle Roveto e Marsica negli anni immediatamente precedenti al terremoto e nel periodo immediatamente successivo, mettendo in risalto quanto un evento di tale portata abbia modificato non solo, come sappiamo, la vita quotidiana di chi ha vissuto in prima persona il sisma, ma anche i paesaggi, le costruzioni, le strutture dei paesi che fino alla mattina del 13 gennaio 1915 erano parte integrante di un territorio che a causa del terremoto venne profondamente ferito e cambiato.

 

La mostra resterà a Morino fino al 10 maggio e verrà poi spostata a Grancia nei locali dell’Ecomuseo della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo.

 

Alla presentazione interverranno il Sindaco del Comune di Morino, Roberto D’Amico, il Responsabile del Comitato per il Terremoto di Morino dottor Giancarlo Rossetti e il direttore dell’Istituzione Centenario del Terremoto della Marsica Sergio Natalia.

 

Redazione Avezzano Informa