Cultura 06:30

Celano, domani l’inaugurazione della mostra “Una valle verde di parole scritte”

Un’esposizione sulla storia del francescanesimo che svelerà le cento anime della biblioteca Santa Maria di Valleverde


mostra celano apertura.png

CELANO. Verrà inaugurata domani, nell’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano, la mostra dal titolo “Una valle verde di parole scritte”, esposizione, aperta da maggio ad agosto, che svelerà le cento “anime” della biblioteca Santa Maria di Valleverde.

 

Chi può immaginare che a Celano, piccola città del Fucino, è custodito uno “scrigno” di libri più unico che raro? Per la prima volta viene così dato un “assaggio” di questo incredibile patrimonio con la mostra promossa dal Comune di Celano, per la quale è stata anche realizzata una cartolina con annullo postale.

 

«L’evento» commenta Mauro Passerotti, commissario del Comune marsicano «ha dello straordinario perché svela, appunto, le cento “anime” di una singolare storia di raccolta bibliografica, che costituisce il vanto della Biblioteca di Santa Maria di Valleverde e del nostro territorio».

 

Nel silenzio tipico francescano, un protagonista riservato e schivo, Padre Osvaldo Lemme, religioso colto e sensibile, ha dedicato gran parte della propria vita all’amorosa cura di questo giardino di parole che oggi sboccia per irradiare cultura. La mostra, di cui Padre Osvaldo Lemme è artefice insieme al Comune, s’inserisce nelle manifestazioni celebrative del VI Centenario dell’Osservanza in Abruzzo.

 

L’esposizione si compone di tre sezioni che narrano la storia del francescanesimo: Francesco d’Assisi, Tommaso da Celano, Bernardino da Siena, Giovanni da Capestrano e altri protagonisti del fiorente ordine. Si potranno inoltre ammirare manoscritti, pergamene, autografi, lasciti di raccolte private: un coagulo di memorie che tramanda segni di vite vissute con al centro il libro, una sorta di fil rouge che conduce verso il mondo affascinante e coinvolgente della parola scritta.

 

Redazione Avezzano Informa