Attualità 14:56

“Marcia del Centenario” lungo la Corsa dei Fuochi: questa mattina la conferenza stampa in Comune

11185630_10206005986656395_1714646336_n.jpg

AVEZZANO. Riscoprire l'identità culturale e storica del proprio rione o quartiere, ricostruire una memoria storica e far conoscere la città in occasione del Centenario dal sisma del 1915.

 

Sono questi gli intenti alla base della “Marcia del Centenario”, trekking urbano della memoria, che si svolgerà lungo il percorso storico della “Corsa dei Fuochi” (fiaccolata della pace e della solidarietà dal Santuario della Madonna di Pietraquaria ai rioni della città) il 26 aprile a partire dalle 18:00 dal Piazzale SS. Trinità , dove poi sarà acceso il Fuoco Avis.

 

Questa mattina, alle 12:00 nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza del sindaco Di Pangrazio, dell'assessore all'ambiente, Crescenzo Presutti, dell'assessore alla viabilità, Roberto Verdecchia, del presidente del Consiglio Comunale, Domenico Di Berardino, dell'assessore allo sport, Francesco Paciotti, del consigliere Rocco Di Micco e di Sergio Rozzi, presidente Erci Team Onlus, animatore della Marcia.

 

“L'iniziativa è nata tanti anni fa, la prima edizione ha radunato circa 5mila persone in piazza” ha raccontato Sergio Rozzi “l'occasione del Centenario mi ha dato spunto per far sì che la manifestazione possa aiutare a ricostruire una memoria storica e, allo stesso tempo, far riscoprire l'identità del rione di appartenenza. L'idea è quella di presentare questa iniziativa e puntare all'istituzionalizzazione della Corsa dei Fuochi”.

 

I rioni interessati saranno San Giovanni, San Pio X, Madonna del Passo, Santo Spirito, San Rocco, Santissima Trinità, Cappuccini.

Un percorso lungo 7km e 800 metri, un tracciato che abbraccia tutta la città dal Santuario all'antico centro storico, toccando i luoghi più significativi della storia e della memoria.

 

Una corsa sulle strade del passato con lo sguardo nel futuro.

 

Cl.C.

 

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | fuochi | pietraquaria | marcia | sisma | centenario