Sport 06:10

Velino e Marsica da scoprire con la Granfondo "La via dei Marsi - Sport Avventura"

Mauro Tucceri Cimini prova percorso La Via dei marsi.jpg

AVEZZANO. Si continua a lavorare in vista della Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura di domenica 10 maggio, la terza prova di Abruzzo Mtb Cup che per il comitato organizzatore della Avezzano Mtb rappresenta il volano dell’attività sportiva e ciclistica di tutta la Marsica e del comprensorio del Velino.

 

Il territorio sul quale si snodano i due percorsi di 44 e 29 chilometri, è identificabile nella fascia che separa l’abitato di Avezzano ed il Monte Velino. Quest'area si caratterizza per la varietà dei paesaggi tra boschi e radure agricole. Sono un naturale palcoscenico, a volte aspro a volte dolce, per una "passeggiata in bicicletta" sia da mountain bike che da strada, fuori dai flussi di traffico ed immersi nella natura. L'intricata rete di sentieri e di strade campestri sono la trama di un complesso reticolo viario che unisce i vari paesi disseminati come piccole ma preziose perle sul territorio. Se gli antichi Romani hanno deciso di creare Alba Fucens, testimonia l'importanza strategica di questo colle posto a guardia dell’antico lago e ad oggi come riferimento delle vie di comunicazione da e per Roma/Pescara, portando i numerosi visitatori ad assaporare a piene mani, questo territorio, dove si sono ancora preservati angoli suggestivi altrove ormai scomparsi.

 

La città di Avezzano è un comune della provincia dell’Aquila: è il centro principale della Marsica. Vengono attraversati i territori di due frazioni, Antrosano e Castelnuovo. Gli altri due Comuni attraversati con il circuito sono Massa d’Albe, con le frazioni di Forme ed Alba Fucens, e Magliano dei Marsi.

 

Ci attende una grande giornata nella quale, grazie alla mountain bike, riusciamo a mettere in risalto le nostre bellezze e le peculiarità del territorio marsicano che si prestano molto alla pratica dell’attività fuoristrada" ha dichiarato  Gianluca Colabianchi, presidente dell’Avezzano Mtb "Un ringraziamento speciale va a tutti i partner e alle istituzioni che ogni anno credono e contribuiscono all’ottima riuscita dell’evento ”.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Sport | Regione | Provincia | Notizie
avezzano | sport | granfondo