Sport 06:15

Scoprire la Riserva dello Schioppo e la Valle Roveto camminando o in mountain bike

Estate rovetana ricca di appuntamenti per gli amanti della natura


CALENDARIO ESCURSIONI.jpg

MORINO. È partita domenica 3 maggio, la prima escursione prevista dal fitto calendario che la Riserva Zompo lo Schioppo, la Cooperativa Dendrocopos e la Valley Pro Bike hanno programmato per l’estate in Riserva e in Valle Roveto.

 

La prima escursione ha portato il gruppo di amanti della montagna alla scoperta dell’Eremo di Cauto, su uno dei sentieri più suggestivi della Riserva, dove, costeggiando la parete rocciosa, si arriva al bosco più fitto e il rumore dell’acqua guida verso la silenziosa chiesetta che da secoli è testimone della pace e della tranquillità di quei luoghi.

Lungo il sentiero è possibile vedere da vicino lo spettacolo della cascata Zompo lo Schioppo che, a sinistra del percorso, salta per 130 metri (altezza misurata e corretta pochi mesi fa durante l’ultimo studio sulla parete rocciosa che ospita la cascata), e attraversare il “Fosso dei Briganti” tradizionalmente identificato come il posto in cui i briganti, che avevano trovato rifugio nei boschi della Riserva, nascondevano i loro tesori.

 

Le escursioni saranno effettuate a piedi o in mountain bike e toccheranno, oltre ai paesaggi e ai sentieri della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, anche gran parte della Valle Roveto. Le passeggiate sono pensate sia per escursionisti esperti che per chi vuole semplicemente conoscere le bellezze della Valle Roveto.

 

Il prossimo appuntamento è la visita all’Eremo della Madonna della Ritornata a Civita D’Antino, la partenza è prevista in mountain bike, domenica 10 maggio, alle ore 8:00, da Piazza Gran Sasso a Civitella Roveto.

 

Redazione Avezzano Informa