Cultura 06:00

L'Aquila, “Kaleido, il circo delle donne”: la dimensione femminile nella nostra cultura

11178222_10205914412886688_250554326212287228_n.jpg

L'AQUILA. Una donna caleidoscopio, viso distorto e decentrato dalla luce di tutte le donne vinte della storia umana. Vincitore del Premio Giuria al Festival letterario Charles Bukowski, terzo classificato al Festival Giovane Holden, il libro “Kaleido, il circo delle donne” (2015) mostra il buon gusto di poter divenire, a breve, il nuovo slogan di una femminilità cruda ma testarda.

 

La presentazione si terrà venerdì 8 maggio, alle ore 18:00, nei locali della Libreria Maccarrone a L'Aquila. Interverranno l’autore, Michele Di Mauro, l’editore, Claudia Valletta, e l’agente letterario Roberta Di Pascasio.

Un tuffo straziante nel mondo dei cliché temporali della donna, con tanto di lettura ad alta voce realizzata da “ Il Teatro Sociale di Pescara”.

 

Dopo aver dato alle stampe “L’uomo-carbone”(2013), Di Mauro sceglie di raccontare coloro alle quali la vita ha riservato un posto in seconda classe sul treno delle occasioni.

 

Kaleido racconta la discriminazione e la violenza di genere, sia essa fisica, verbale o psicologica e, più in generale, racconta la dimensione femminile nella nostra cultura.

 

Figure femminee comuni nel mondo, come comuni sono le loro storie d’indifferenza, alienazione e soprusi. Una dopo l’altra, l’ammaestratrice di ricordi amari, la funambola in continuo equilibrio tra carriera e amore, la ballerina di carillon che nasconde un terribile segreto, la donna pagliaccio, la zingara costretta dalla guerra a prostituirsi e le vedove volanti vivono e diventano bandiere ammainate di un grido di donna soffocato.

 

Redazione Avezzano Informa 



 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | l'aquila | donne | libro | kaleido