Politica 06:15

Bucalossi aumentata del 30%, il consigliere Tonelli: “Sarà colpo di grazia per l'edilizia”

Comune Avezzano_Salucci.jpg

AVEZZANO. «Ormai è diventato insopportabile, ennesimo aumento dei tributi, parliamo dell’aumento degli oneri concessori (Bucalossi) di oltre il 30%». È quanto dichiarato dal consigliere comunale di Avezzano Claudio Tonelli.

«Sta per andare in consiglio comunale» spiega Tonelli «una proposta di delibera, pur dovuta, che riguarda l’adeguamento Istat della tariffa che da anni non veniva effettuato. Non era certo questo il momento, il prezzo degli immobili è sceso del 30% negli ultimi otto anni, la legge regionale di riferimento risale al 1998, tante regioni l’hanno adeguata proprio in funzione della attuale situazione del mercato immobiliare, prima di stabilire subito gli aumenti, perché non lo facciamo pure noi? Il sindaco oggi dovrebbe avere grossa influenza sull’esecutivo regionale».

 

«Forse ci sono problemi di bilancio e si ricorre agli aumenti dei tributi per ripianare?» prosegue il consigliere del Comune di Avezzano. «I proventi della Bucalossi sono destinati alle opere di urbanizzazione (strade, marciapiedi, fogne, ecc.), dove sono? Oppure con gli aumenti previsti quali opere si faranno? Il primo cittadino, dipendente dello Stato, non si è ancora reso conto della gravità della situazione socio-economica del territorio, oppure fa finta di non vedere».

 

«Il sindaco» conclude Tonelli «si deve rendere conto che questi nuovi aumenti daranno il colpo di grazia al moribondo settore edile con inevitabile ripercussione sulla già gravissima situazione occupazionale. I cittadini di Avezzano non hanno ancora capito dove sono finiti i soldi delle tasse che negli ultimi tre anni sono triplicate».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
bucalossi | claudio tonelli | comune avezzano