Attualità

Approvata all’unanimità la chiusura della discarica di Santa Lucia

La dismissione costerà un milione di euro


discarica.jpg

AVEZZANO. Approvato il progetto per la chiusura della discarica per i rifiuti non pericolosi in località Santa Lucia.

«Il progetto esecutivo dei lavori» spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio «è stato avallato all’unanimità dal Consiglio comunale di lunedì sera, così ora la discarica potrà essere chiusa entro il 31 dicembre 2015». «I costi per la dismissione ammonteranno» prosegue il primo cittadino «a circa 1 milione e mezzo di euro e saranno ripartiti in parti uguali tra il comune di Avezzano e l’Aciam».

 

«La discarica esaurita dal 2009» aggiunge Di Pangrazio «ha continuato a produrre percolato, inquinando l’ambiente circostante ed obbligando il comune ad assicurare la pulizia continua del sito con oltre 200 mila euro di costi annui».

 

«La chiusura della discarica rappresenta la fine di un’era» dichiara l’assessore all’ambiente Crescenzo Presutti. «Avezzano» conclude l’assessore «sarà un esempio importante per tante città italiane. È finita l’epoca in cui si stipavano i rifiuti in buche inquinanti e la nostra città è la dimostrazione del nuovo rispetto dell’uomo verso l’ambiente. Prevenire i rifiuti, differenziare e riciclare sono ormai concetti che appartengono sempre di più ai nostri concittadini».

 

Redazione Avezzano Informa