Attualità 06:00

Primo memorial in ricordo di Mario Lucci

IMG_6311.JPG

AVEZZANO. Primo memorial in onore di Mario Lucci, giornalista professionista conosciuto in tutto l'Abruzzo, firma storica del quotidiano “Il Centro”, Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo.

Si è svolta nell'Hotel Salviano la Conferenza “Parodontite ed alitosi” organizzata, con il patrocinio della Regione Abruzzo, dal Dott. Giovanni Tollis (responsabile Dipartimento di medicina sociale del C.S.I. Regione Abruzzo), dal Servizio di guardia odontoiatrica del C.S.I. (coordinatore Dr Marcello Moreno Bisegna), dall’Associazione italiana per la ricerca scientifica “Concilium Sanitatis Italicum”, con il coordinamento scientifico dei Dr Cacciotti, Dottor Materangelis, Dottor Lucci, Dottor Lusi, Dott. N. Bisegna.



Mario Lucci, firma storica, ha sempre operato” ha dichiarato il presidente del C.S.I., Dottor Elvasio Berardini, “affinché il nostro territorio crescesse insieme alla società”.



Lucci, scomparso il 27 settembre 2012, all’età di 59 anni a Cerchio, era assistente amministrativo all’Istituto comprensivo “D. Alighieri” di Cerchio, “Il giornalista di tutti”, come lo ha definito il Dottor Marcello Moreno Bisegna, “che ha sempre dato il giusto risalto ad ogni genere di iniziativa del territorio marsicano.



Sono seguite, dunque, le relazioni dei Dottor Marcel Bisegna, Dottor Enzo Stati, Dottor Antonio Buzzelli, Dottor Rocco Bove, Dottor Quirino Lusi, Dottor Luigi Formisano.



Il consiglio direttivo del C.S.I., con decisione unanime, ha deliberato che venissero assegnati tre premi “SCIENTIA PROGREDITUR” ad altrettante personalità. Con solenne cerimonia, il primo premio è stato consegnato dal Dr Vincenzo Meterangelis, figlio del medico curante di Padre Pio, a Gino Milano, Consigliere regionale e responsabile dell’Associazione di volontariato Rindertimi di Avezzano, per il suo riconosciuto impegno nel sociale.



Il secondo premio è stato consegnato a Mario Papi, Direttore scientifico del Museo “Roberto Papi” di Salerno, sede di un’importante collezione di strumenti medico-chirurgici. L’ultimo premio è stato consegnato a Marco Finucci, Direttore artistico presso AMRC, Accademia musicale di Roma Capitale, per il suo elevato impegno nel campo artistico.



Alla conferenza è seguito un momento musicale con la soprano Ilenia Lucci accompagnata al pianoforte, i brani eseguiti dalla soprano sono stati molto toccanti, emozionando le centinaia di persone presenti in sala. In particolare “O mio babbino caro” di G. Puccini e “Non ti scordar di me” di E. De Curtis sono i due brani che il soprano ha voluto dedicare a suo padre. La soprano marsicana ha conquistato il pubblico, che non ha fatto a meno di chiedere bis e tris. 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie | Meteo
avezzano | memorial | lucci