Attualità 07:12

Gasbarro al presidente del WWF: meno demagogia e più difesa dell'orso

download.jpg

AVEZZANO. La polemica tra il mondo ambientalista e la Coldiretti non riguarda direttamente il presidente di Confagricoltura ma si ribadisce la posizione di quest'ultimo. 

 

Confagricoltura sostiene da sempre che la gestione del territorio non deve essere ragionata per comparti ma è necessario attivare ogni possibile sinergia in grado di eliminare i possibili conflitti insorgenti tra le necessità di tutela e conservazione della fauna particolarmente protetta e le attività zootecniche, non l’unico e significativo elemento di disturbo, dalla notte dei tempi esercitate in quei stessi territori di presenza dell’orso secondo un principio della reciproca convivenza.


"Abbiamo chiesto più volte nel passato di partecipare ai tavoli tecnici di attuazione del protocollo PATOM" ha dichiarato Gasbarro "per rapportare in quella sede istituzionale le istanze e le necessità di un comparto agricolo che vuole essere un attore attivo nella gestione del territorio e non subire le decisioni spesso assunte in contesti lontani anche dai nostri valori, dalla nostra storia e dalla nostra cultura, in cambio il silenzio".


Le istituzioni chiamate a sospendere concessioni di pascoli o ad apporre nuovi divieti hanno norme e regole, valide e stringenti, ma spesso aggirate o non applicate, e nei fatti solo Confagricoltura si ritrova a combattere quelle derive di pascolo incontrollato anche a danno degli allevatori locali.


"Un suggerimento al Presidente del WWF" ha concluso Gasbarro "meno allarmismi, meno demagogia, più concretezza nella difesa di una specie patrimonio dell’ intera umanità, e in ultimo ci spieghi il perché del totale fallimento di politiche di conservazione della specie di cui il WWF è stato anche beneficiario di ingenti risorse pubbliche (programmi Life, etc)., e prenda esempio da qualche suo collega che ha dichiarato invece lavorare virtuosamente insieme con il mondo agricolo a tutela della fauna protetta ma anche a difesa delle coltivazioni e degli allevamenti". 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | gasbarro | confagricoltura | orso | wwf