Attualità 07:20

In scena con la compagnia teatrale "Je Concentraménte": "Na Femmena Busciarda"

download (1).jpg

AVEZZANO. La compagnia teatrale “Je Concentraménte” dell' Associazione Culturale “Parrocchia Madonna del Passo” di Avezzano torna in scena con un nuovo esilarante lavoro dal titolo “Na fémmena busciàrda”.

 

Questa volta non si tratta di un adattamento di un'opera esistente, ma sarà una commedia inedita, scritta e diretta da Raffaele Donatelli, coadiuvato nella stesura e nella costruzione dalla sua nutrita squadra di attori e tecnici.
La compagnia torna ad esibirsi in primavera forte del successo di pubblico e critica ottenuto negli anni passati, culminato lo scorso anno con la vittoria del prestigiosissimo premio nazionale “Serafino Aquilano” con “
Je mórte sta bbóne”, all'interno di una rassegna dove si sono esibite ben 13 compagnie provenienti da tutta Italia.


Il protagonista di “Na fémmena busciàrda” è Diéche, un “arrampicatore sugli specchi” professionista: avrà a che fare per tutto il tempo con bugie e intrighi, con la complicità o l’avversione di vari personaggi che, ognuno con le proprie caratteristiche, si alternaneranno sulla scena.


Si conosceranno così Razziella, la giovane sposa del protagonista sempre in disaccordo con la madre Assunta e la zia Norina, tutte e due “mèze cecate” perché affette da “Otite”, che non sopportano il matrimonio della loro creatura con “N'òme che ce po' fa da nònne”.


E poi un prete filosofo e beone, Don Lurìte, e un cardinale che aspira al soglio Pontificio, Nicolò. Un duro come Don Carlùcce con i suoi due terribili scagnozzi Alfonso e Ricùcce. Uno strano personaggio che porterà scompiglio nella famiglia Stroccappézzi è Astrusio, che “Gnì tante se crede de èsse quacchidùn'atre”. Non potevano mancare un commissario di polizia, il famoso Dunàte Pitòcchie, una pettequolòna come Luisella, e la vera padrona di casa, la serva Libberata, che si mantiene sempre bella e spumeggiante.

Alla fine farà la sua comparsa la famosissima Wanda Stroc, cantante internazionale che delizia tutti gli emigranti con canzoni italiane. Sarà lei la “Femména Busciàrda” che aiuterà il protagonista a sciogliere il bandolo della intricatissima vicenda che si verrà a creare?

Per scoprirlo l'appuntamento è sabato 16 maggio alle ore 21:00 e domenica 17 maggio alle ore 17:30, al Teatro dei Marsi di Avezzano. 

 

Prevendita biglietti:

Merceria Gransasso, via Vittorio Veneto, 92 Avezzano tel 0863 413350

Acciderba Via Don Minzoni, 25 tel 3478233426

Inoltre i biglietti saranno in vendita al Teatro dei Marsi (tel 0863 412909) tre ore prima dell'inizio di ogni spettacolo.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | teatro