Attualità 06:30

Asl 1, nuovo corso di assistenza oncologica: 2 nuovi ambulatori in Marsica-Peligna

images.jpg

AVEZZANO. Entro la fine del mese apriranno 2 ambulatori oncologici per visite e controlli periodici, uno ad Avezzano e l’altro a Sulmona, che consentiranno ai pazienti marso-peligni di essere assistiti vicino casa.

 

A renderlo noto la Asl 1 che, a partire dal 26 (a Sulmona) e dal 27 maggio prossimi (ad Avezzano), specifica le modalità: per avere queste prestazioni basterà bussare alla porte dei due nuovi servizi, ubicati nei distretti sanitari previa prenotazione al Cup.

La Direzione Asl 1, con un’iniziativa che apre la strada a un’assistenza offerta nel luogo di residenza dell’utente, segna una svolta con prestazioni oncologiche erogate non più in ospedale ma sul territorio. E’ una strategia che, tra l’altro, produce ulteriori effetti collaterali di forte impatto: redistribuzione dell’utenza sul comprensorio della provincia AQ, terapie personalizzate e misure di decongestionamento degli ospedali.

 

Il nuovo corso dell’assistenza oncologica, per Marsica e Valle Peligna, è frutto dell’attuazione di un’ulteriore iniziativa della Rete oncologica aziendale, attivata nell’ottobre scorso, che ha già portato, come primo passo, all’apertura di un ambulatorio all’Aquila (nel marzo scorso) nei locali dell’ex Onpi.

 

I due ambulatori saranno aperti una volta al mese: il lunedì a Sulmona, all’interno del distretto sanitario (viale Mazzini) e il mercoledì ad Avezzano, sempre al distretto sanitario (via Monte Velino), entrambi con il medesimo orario: dalle 16.30 alle 19.30. Nei 2 ambulatori oncologici di Avezzano e Sulmona, così come in quello già attivo a L’Aquila, saranno effettuate visite oncologiche di controllo e prevenzione.

 

 

Le visite”, dichiara il prof. Ricevuto, “riguarderanno sia la prevenzione sia i controlli per verificare l’efficacia nel tempo delle terapie curative integrate: interventi chirurgici, radioterapia, cure precauzionali. Ciò apre alla possibilità, in prospettiva, di offrire anche prestazioni ambulatoriali complesse per terapie personalizzate”.

 

 

Lo ‘sbarco’ in Marsica e Valle Peligna di questa attività ambulatoriale oncologica, al di fuori dell’ospedale, è frutto della stretta collaborazione con i direttori dei distretti Sanitari di Avezzano, Dott.ssa Rossella De Santis, di Sulmona, Dott. Salvatore La Civita e di L’Aquila dott. Luigi Giacco.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | oncologia