Attualità 06:00

Festa dell’albero a Canistro, un alberello per ogni nuovo nato. FOTO

Il sindaco Di Paolo: “Le nascite sono in calo, ma una giornata come questa può essere di buon auspicio”


canistro apertura.jpg

CANISTRO. Musica e canti per la “Festa degli alberi” organizzata dal Comune di Canistro. L’amministrazione comunale ha piantato un alberello per ogni bambino nato in paese. Tanta gioia per i piccoli che si sono esibiti per i familiari e gli amici accorsi per ascoltarli in via Largo Pio.

 

«Anche se in quattro anni, dal 2011 al 2014, sono nati solo 25 bambini» ha introdotto il sindaco Antonio Di Paolo «la Festa degli alberi è sempre un momento di allegria, soprattutto per gli alunni delle scuole. Sicuramente questa cifra fa riflettere sul fenomeno dello spopolamento dei piccoli centri montani. L’andamento negativo delle nascite probabilmente è legato anche alla forte crisi economica. Però una giornata come questa può essere di buon auspicio».

 

All’evento, organizzato dall’assessorato all’Ambiente a cura di Massimiliano Bisegna, ha partecipato anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Enrico Mattei”, Iside Lanciaprima. A benedire gli alberelli è intervenuto don Andrés Arias. Presente anche il presidente dell’Avis, cavaliere Marino Fontana e l’assessore alla cultura, Cristiano Iodice.

 

I canti e la musica suonata dai bambini sono stati curati, oltre che dalla vicepreside Franca Lucidi, anche dalle insegnanti Merina Ricci, Stefania Tabacco e Tiziana Rubeis. Ad ogni bambino nato, l’assessore Bisegna ha consegnato un certificato che ricorda l’evento.

 

Redazione Avezzano Informa