Attualità 09:30

La Pro Loco di Avezzano diventa grande: quattro giorni per ricordare i 100 anni dalla Grande Guerra

pro loco.jpg

«Saranno quattro giornate dense di attività che faranno onore alla città», così il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, alla presentazione delle manifestazioni organizzate dalla Pro Loco cittadina insieme all’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) e all’Anps (Associazione nazionale polizia di stato) per ricordare l’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale di cento anni fa.

 

«Dal 23 al 27 maggio la Pro Loco proporrà – le parole del presidente Edoardo Federico Tudico – come capofila di tutte le associazioni avezzanesi diverse iniziative importanti e gratuite guidati dalla nostra responsabilità nel metterci a disposizione dei cittadini». Tudico ha incassato il sostegno del direttore dell’Istituzione Centenario del Terremoto, Sergio Natalia, e del capitano Floriano Maddalena dell’Unuci che ha rimarcato come per i militari la prima guerra mondiale non sia altro che «la quarta guerra d’indipendenza».

 

IL PROGRAMMA:

 

Sabato 23 maggio

Apertura alle ore 9,00 nei i locali del Commissariato P.S. di Avezzano della Mostra  relativa alla Grande Guerra. La mostra di armi da sparo e bianche, divise militari e svariati cimeli, documenti storici dell’epoca, sarà organizzata in collaborazione con il Museo Storico della caserma “Pasquali” dell’Aquila, l’archivio Sforza di Celano e alcuni collezionisti di armi. A seguire, alle ore 10,00,  la conferenza di Sergio Natalia, Direttore dell’Istituzione Centenario del Terremoto:  Scosse telluriche e tremori di guerra: il dibattito neutralismo interventismo all’indomani del sisma e l’impatto della guerra sulla Marsica Terremotata. 

 

Domenica 24 maggio

Alle ore 10,30 nei i locali del Commissariato di P.S. di Avezzano, la conferenza del Prof. Gianluca Tarquinio:  Storia e discologia ragionata dell’Inno nazionale italiano (1901-2011) e presentazione del relativo libro. 

 

Lunedì 25 maggio

Alle ore 10,30 nei locali del Commissariato di P.S. di Avezzano, la conferenza del Generale Vero Fazio:  Cause remote e prossime della I^ Guerra Mondiale. Il conflitto sulla fronte italiana. 

 

Martedi 26 maggio

Alle ore 10,30 nei locali del Commissariato di P.S. di Avezzano  ci sarà la conferenza del Generale Vero Fazio:  Mezzi bellici durante la I^ Guerra Mondiale.  
Seguirà l’inaugurazione del cimelio di artiglieria. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale e dal  Picchetto d’Onore del Reg. Alpini, partirà alle ore 16,00 da piazza Risorgimento. Alle ore 17,00 a Piazza della Repubblica ci sarà l’inaugurazione del cimelio, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Chiuderà gli interventi il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico ROSSI. 
Le manifestazioni si concluderanno alle ore 21,00 al Teatro dei Marsi con un prestigioso concerto della banda Musicale Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano.

 

Direttore