Attualità 06:00

“Dialoghiamo telematicamente”: postazioni informatiche per comunicare con lo Sportello Unico per l’Immigrazione dell’Aquila

sportello immigrazione.jpg

AVEZZANO. Offrire ai cittadini immigrati i principali servizi amministrativi sfruttando al meglio le nuove tecnologie. È questo lo scopo principale del progetto “Dialoghiamo telematicamente”, nato da una convenzione tra la Prefettura dell’Aquila e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione, presente nella Marsica ad Avezzano e a Luco dei Marsi.

 

Grazie al supporto di mediatori culturali di lingua araba, macedone, albanese, spagnola, inglese, francese e tigrino, presenti in ben sette sedi nella provincia, il progetto offre agli utenti interessati la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni informatiche per comunicare telematicamente con lo Sportello Unico per l’Immigrazione dell’Aquila, prenotare online un appuntamento ed inoltrare telematicamente le diverse pratiche.

 

Attraverso il portale www.onlineimmigrazione.preflaquila.it l’utente ha la possibilità di scaricare, nelle sette sedi del progetto o comodamente da casa, la modulistica tradotta in diverse lingue relativa a: ricongiungimento familiare, stato di famiglia, residenza, rapporti di lavoro, assicurazione sanitaria, integrazione del reddito.

 

I mediatori sono presenti nelle diverse sedi secondo il seguente calendario:

 

Prefettura UTG dell’Aquila: martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;

Questura dell’Aquila: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;

Commissariato di Polizia di Avezzano: martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;

Comune di Avezzano (sede presso CSVAQ): lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00;

Comune di Luco dei Marsi: martedì e giovedì d alle 16:00 alle 17:30;

Commissariato di Polizia di Sulmona: lunedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00;

Comune di Sulmona: lunedì e giovedì dalle 15:45 alle 17:15.

 

Già dalle prime fasi di attuazione del progetto si è assistito ad una positiva risposta dell’utenza, in particolare in quelle aree, come Luco dei Marsi, dove la presenza della popolazione immigrata ha assunto negli ultimi mesi una consistenza importante.

Tutte le informazioni, la documentazione e i servizi online sono disponibili sul sito internet www.onlineimmigrazione.preflaquila.it consultabile in italiano, inglese, francese, spagnolo, albanese e arabo. Per qualsiasi chiarimento è possibile poi contattare la gestione operativa del progetto al numero 389.9095100.

 

Redazione Avezzano Informa