Cultura 08:00

Istituzione Centenario e Lanciavicchio, “Il Principe”: in scena la Marsica dei Torlonia

786A9404.jpg

AVEZZANO. Istituzione Centenario terremoto e Teatro Lanciavicchio presentano “Il Principe: Terra Terremoti Torlonia”, dedicato a Romolo Liberale, per la regia di Antonio Silvagni.

 

Lo spettacolo andrà in scena, con la prima nazionale, al Teatro dei Marsi il 29 maggio alle ore 21:00 e vedrà sul palcoscenico gli attori Alberto Santucci, Rita Scognamiglio e Stefania Evandro.

 

Un viaggio nella memoria che racchiude in un unico, poliedrico affresco, gli avvenimenti che hanno reso il territorio della Marsica unico sotto molti aspetti: sede del terzo lago d'Italia, oggetto di attenzione e progetti di trasformazione sin dall'antichità, prosciugato poi dal principe Torlonia a fine '800, divenuto quindi latifondo famigerato, e teatro delle lotte contadine negli anni '50. 

 

Il Teatro Lanciavicchio ha creato infatti lo spettacolo attraverso l'intarsio di notizie storiche e elementi del mito e della leggenda, con il prezioso contributo delle poesie di Romolo Liberale, scrittore, poeta e storico marsicano, mancato circa due anni fa: Liberale è stato infatti un prezioso ispiratore del lavoro teatrale della compagnia, che proprio a lui ha voluto dedicare questo ultimo spettacolo e alla sua memoria che deve essere conservata e custodita come un preziosissimo frutto di questa terra. 

 

Lo spettacolo è stato realizzato nell'ambito dell'ultima fase del Progetto MEMORIA, un’ area di ricerca, inchiesta e sperimentazione che il Teatro Lanciavicchio ha elaborato a partire dal 2001 sui temi della storia collettiva e del patrimonio culturale immateriale del territorio abruzzese.

 

Per info 334 2578164

 

Redazione Avezzano Informa



Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | teatro | istituzione | centenario | teatrodeimarsi