Attualità 06:00

Presto l’integrazione tra Scav e Tua, la società unica di trasporto regionale

Ad assicurarlo il presidente dell’Arpa Luciano D’Amico


sindaco-d'amico.jpg

AVEZZANO. Presto l’integrazione tra Scav e Tua, questa la rassicurazione del rettore dell’Università degli Studi di Teramo Luciano D’Amico, presidente della costituenda “Tua”, società unica di trasporto regionale.

 

Come da impegni presi con i sindacati dell’Arpa e con i sindaci dell’Adunanza, il primo cittadino di Avezzano Giovanni Di Pangrazio ha incontrato il rettore D’Amico con l’intento di individuare la soluzione migliore al delicato problema della Scav, rimasta fuori dalle operazioni in corso, in termini di fusioni ed acquisizioni in vista della complessiva riorganizzazione del sistema regionale dei trasporti abruzzesi, che porterà alla costituzione del sesto vettore nazionale, la “Tua”.

 

«D’Amico ci ha assicurato che appena sarà completata la costituzione di “Tua” avvierà le operazioni di attivazione del partenariato con la marsicana Scav e l’aquilana Ama» ha commentato Di Pangrazio. «Intanto» ha aggiunto «il presidente dell’Arpa si è impegnato a risolvere il problema del collegamento con alcune frazioni, come Castelnuovo e Cese da affidare alla Scav».

 

D’Amico ha infine affrontato con il sindaco del centro marsicano il delicato problema della tratta Avezzano-Roma che, ha spiegato il presidente, è classificata come tratta commerciale, pur presentando tutte le caratteristiche di un trasporto pubblico locale. «Da un’attenta analisi» ha spiegato D’Amico «abbiamo riscontrato, infatti, che il 95% dei fruitori di quella tratta è composto da pendolari e studenti e quindi lavorerò per includere la tratta nel trasporto pubblico locale».

 

Il Comune di Avezzano è socio di maggioranza della Scav, società cooperativa che gestisce i trasporti locali per Avezzano e frazioni, che potrebbe lavorare in sinergia con la nuova “Tua”, ottimizzando il servizio e la gestione, dato che la gran parte delle linee gestite da Scav non si sovrappongono a quelle del servizio regionale, coprono un territorio vasto (tra i 5 e gli 8 km di raggio dalla località centrale “Avezzano”) e potranno estendersi coprendo tutti i comuni entro i 10 km di raggio. «La sinergia tra la Scav e la “Tua”» ha concluso Di Pangrazio «consentirebbe l’abbattimento di alcuni costi di servizio, maggiore solidità finanziaria per la Scav e, soprattutto, un servizio ai cittadini più efficace».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
trasporti abruzzo | scav | tua | arpa | luciano d'amico | giovanni di pangrazio