Attualità 06:30

Università dell'Aquila, crollo immatricolati: “ L'Ateneo peggiore d'Italia,-40% degli iscritti”

1319206939-2558-gestionale_big.jpg

L'AQUILLA. Crollo delle iscrizioni nell'Università del capoluogo regionale, un -40% degli iscritti a corsi triennali e a ciclo unico.

A renderlo noto l'Unione degli Universitari dell'Aquila che ha registrato un trend differente da quello del decennio passato sulla base dei dati dell'anagrafe nazionale iscritti del Miur.



"Sugli immatricolati ai corsi triennali e a ciclo unico” ha affermato l'Udu “l'ateneo del capoluogo di regione è il peggiore d'Italia, con un -40% a fronte di una media nazionale stabile. Sugli iscritti complessivi, invece, segna un -13%".

L'Udu dell'Aquila aggiunge che in un "dossier locale, che si aggiunge a quello dell'Udu a livello nazionale, il dato dell'Aquila confrontato con gli altri Atenei del Sud e con quelli delle regioni limitrofe quali Lazio, Umbria e Marche, evidenzia che circa la metà della perdita di immatricolati dell'intero sud Italia viene dall'ateneo abruzzese".



Infine, secondo l'Udu, dall'andamento specifico dell'Università dell'Aquila emergono altri dati estremamente preoccupanti per l'Ateneo e per l'intero territorio aquilano e regionale: l'Università dell'Aquila torna in un solo anno al numero degli iscritti di quasi 10 anni fa, trascinato da un numero di immatricolati a corsi triennali e a ciclo unico da record negativo rispetto agli ultimi 10-15 anni.

Se il trend di immatricolati si confermasse questo conclude l'Unione degli Universitari” concludono “nei prossimi anni l'Università dell'Aquila tornerebbe ai piccoli numeri degli anni '90. La provenienza degli immatricolati evidenzia un crollo percentuale impressionante tra gli studenti provenienti dal Lazio, Puglia e Campania e un numero in discesa, in valore assoluto estremamente preoccupante, tra gli studenti abruzzesi".



Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | l'aquila | istruzione | università