Attualità 07:20

Unuci, sezione di Avezzano: premiazione 8° Concorso Letterario

foto.jpg

AVEZZANO. La Sezione UNUCI di Avezzano, con il patrocinio della Presidenza Nazionale UNUCI, dell' "Istituzione Centenario del Terremoto della Marsica" e del Comune di Avezzano ha bandito l’8° Concorso Letterario dedicato alle vittime dell’evento sismico verificatosi il 13 gennaio 1915 e ai Caduti della prima guerra mondale.

 

Il concorso è stato aperto a coloro che alla data del 13 gennaio 2014 hanno compiuto i 14 anni di età (fra i concorrenti, infatti, ci sono stati anche dei maggiorenni).

Alla prova è stato assegnato il tema “La rinascita spirituale e la ricostruzione materiale a cento anni dal terremoto del 1915 e dalla Grande Guerra sono una chiara testimonianza della tenacia e della intraprendenza della gente marsa che non si arrende alle ricorrenti sventure”.

 

La giuria è stata costituita dai seguenti associati:

 

Presidente: Tenente prof. Mario DI BERARDINO (presidente della commissione cultura del sodalizio);

 

Componenti:

Vicequestore di P.S. dott. Giuseppe BARTOLI (socio UNUCI e presidente dell’Associazione di Polizia di Avezzano);

S.Ten. dott. Femio CLEMENTI (scrittore e storico);

Generale Div. dott. Vero FAZIO (ufficiale proveniente dal servizio attivo)

Prof.ssa Francesca MADDALENA (docente di lingue straniere)

Cav.Uff. Eliseo PALMIERI (giornalista)

Prof. Cirillo TATANGELO (docente in quiescenza)

Segretario: S.Tenente di Vascello dott.ssa Angela DI MARCO (ufficiale proveniente dal servizio attivo).

 

La premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione si è svolta nella sala convegni dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, e ad aggiungere una particolare solennità alla cerimonia è stato il Generale Rino De Vito (Comandante del Comando Militare Esercito "Abruzzo").

 

Presente, inoltre, lo storico Giovambattista Pitoni, presidente dell'Istituzione del Centenario del Terremoto. Nel suo intervento, rappresentando anche il Sindaco della città, ha reso partecipe l'auditorio sulle numerose e interessanti attività svolte e programmate nell'anno in corso dalla 

medesima Istituzione, che si concluderanno mercoledì 8 dicembre con esibizione della Banda dell'Esercito nel Teatro dei Marsi.

 

Ha introdotto i lavori il presidente della Sezione UNUCI marsicana 1° Capitano Floriano MADDALENA, seguito dall'intervento del Tenente di Cavalleria prof. Mario DI BERARDINO (presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI e presidente della Giuria).

 

 

La classifica:

1° premio: Sara PECCE;

2° premio: Davide MACERONI;

3° premio: Federica DEL PRETE.

 

Il Generale Rino Dee Vito ha concluso l'incontro dando importanza all'iniziativa promossa dalla Sezione UNUCI e facendo i riferimenti storici sull'intervento del Regio Esercito nel soccorso della popolazione marsicana colpita dal violento sisma del 13 gennaio 1915. Ha parlato, poi, di quei giovani che, scampati dalla tragedia sismica, furono arruolati per andare a combattere sui fronti austro-ungarici nella 4^ Guerra di Indipendenza. Molti non tornarono perché caduti nei campi di battaglia.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | unuci