Attualità 06:00

Trasacco, "Arte dei suoni" nelle scuole. Barile: "Ognuno di noi dovrebbe potersi ascoltare in musica"

foto giornale.jpg

TRASACCO. L'uomo è musica, la vita è musica. Immenso e potenziale patrimonio per ogni uomo che, fin dai primi mesi di vita, è in grado di distinguere perfettamente suoni e ritmi.

 

In virtù del suo essere un "mezzo" per comunicare e in grado di plasmare qualsiasi individuo, la Scuola avrebbe il dovere di alimentare e sostenere la musica.

 

 

E' in quest'ottica e con queste speranze che l'Associazione Culturale Musicale "Arte dei Suoni" di Trasacco sta portando avanti, per il secondo anno consecutivo, un Corso Propedeutico alla Musica in tutte le scuole elementari, un progetto di grande successo patrocinato dal Comune di Trasacco e che ha trovato enorme consenso nel sindaco, Dott. Mario Quaglieri.

 

 

Grande entusiasmo da parte del dirigente scolastico, Prof. Michele Manna, degli insegnanti e dei genitori. Il responsabile del progetto, M° Giampiero Barile, ha reso noto l'auspicio che questa iniziativa venga trasferita nella programmazione delle scuola elementari perché "Ognuno di noi dovrebbe conoscere gli strumenti e le metodologie per potersi ascoltare in musica".

 

"Lo scorso anno il Corso prevedeva il vivere la musica attraverso il ritmo, con il coinvolgimento del corpo, dal battito delle mani alla cammninata, alla strumentazione dei cartoni animati" ha dichiarato il M° Barile "Quest'anno si è pensato di arricchire i contenuti con la conoscenza e l'insegnamento degli strumenti musicali a fiato, concessi in prestito a ciascun allievo, al fine di costituire un'Orchestra di Fiati Giovanile".

 

Gli iscritti al Corso per ora sono 83, seguiti da professionisti quali M° Paolo Casale, M° Gianpaolo Cipollone, M° Laura D'Amico, M° Paolo Amicucci, M° Fabiana Simonetti.

La parte teorica sarà invece seguita dai maestri Annarita Barile ed Evi Colangelo, che si cimenteranno nel metodo Orff-Schulwerk e della Body Percussion.

 

Cl.C.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | trasacco | marsica | musica