Cultura 06:30

Torna ad Avezzano “Letti di Notte”, la notte bianca del libro e della letteratura

Appuntamento sabato 20, dalle 18, al Caffè letterario “Vieniviaconme”


Letti di notte ok.jpg

AVEZZANO INFORMA. Si ripeterà, anche quest’anno, l’adesione del Caffè letterario Vieniviaconme all’iniziativa nazionale “Letti di Notte”, la notte bianca del libro e della lettura, che in tutta Italia vedrà centinaia di librerie aperte fino a tardi per promuovere importanti incontri di lettura e non solo.

 

Il programma della serata propone appuntamenti per lettori e ascoltatori di tutte le età e sarà arricchito per tutta la durata dell’evento da un mercatino del libro “al buio”, un gustoso spuntino di mezzanotte e dallo scambio del libro.

 

L’appuntamento è per sabato 20 giugno dalle ore 18:00 con “Samsara”, la poesia zen di Claudio Spinosa, poliedrico poeta sulmonese, autore di molte raccolte poetiche, che condurrà i presenti nel mondo dell’haiku giapponese e della filosofia zen con una interessante esperienza finale di scrittura creativa e meditazione guidata.

 

Alle 21:00 sarà invece il momento delle “Letture bendate”. Le voci di Roberta Di Pascasio e Giuseppa Pilla accompagneranno i partecipanti, bendati, alla scoperta di luoghi e personaggi letterari. Un momento in cui sarà possibile abbandonarsi al dolce suono della narrazione.

 

Alla stessa ora, per i più piccoli, c’è invece l’iniziativa delle “Letture in pigiama”. Mentre i genitori parteciperanno alle “Letture bendate”, i bambini e le bambine, dai 5 anni, potranno ascoltare storie magiche o spaventose in un ambiente morbido e accogliente. Se vorranno potranno indossare il pigiama o portare il peluche o la bambola con cui amano addormentarsi.

 

Alle 22:00 toccherà invece a “Le sembianze di un clown”, presentazione-rappresentazione del romanzo di Alessandro Martorelli (Valletta Edizioni). Con le sembianze di un Clown non è solo un romanzo ma è un progetto che vedrà il suo compimento nella realizzazione dell’allestimento in cui convergeranno discipline artistiche come il teatro, la musica, il cinema e ovviamente la letteratura.

 

Una storia avvincente, serrata e per nulla scontata, con una colonna sonora composta appositamente dal Maestro Alessandro “Pepé” Porrini. Un album, “The Clowntcher”, composto da 15 brani originali e 3 cover che ricalcano l’ambientazione e le emozioni che si respirano in ogni capitolo.

 

L’ingresso agli eventi della serata è gratuito.

 

Redazione Avezzano Informa