Attualità 06:00

Integrazione sociale, cooperazione ed imprenditoria: evento finale progetto Migra e chiusura del Forumed 2015

IMG_20150612_130604.jpg

AVEZZANO. Si è concluso con un evento multietnico,“La Casa sulla Roccia”, nella Sede di Sviluppo Italia Abruzzo, il progetto MIGRA, attuato dall’associazione Mondo a Colori in partenariato con FENAPI e Comunità Montana Montagna marsicane.

 

Giornata finale del Forumed 2015, la manifestazione ha visto in apertura i saluti del sindaco Giovanni Di Pangrazio, al quale è stata affidata l'introduzione all'apertura di 14 stand in rappresentanza di 14 Paesi del Mondo in collaborazione con le rispettive ambasciate (Algeria, Marocco, Ucraina, Albania, Belgio, Tunisia, Bulgaria, Romania, Venezuela, Bangladesh, Pakistan, Polonia, India, Cina).

 

Attenta la partecipazione all'incontro su “MIGRANTI: tra integrazione sociale, cooperazione ed imprenditoria”. E’ stato, inoltre, presentato il primo “Rapporto Immigrazione 2015 della provincia di L’Aquila”, uno studio con dati di ogni genere di circa 200 pagine sulla situazione migratoria nella nostra provincia elaborato dalla prof.ssa Anna Carbonelli e da Mondo a Colori.

 

Presenti personalità politiche, sociali ed imprenditoriali della Regione Abruzzo e delegazioni di imprenditori di vari paesi del mondo.

Oltre al sindaco Di Pangrazio e al Presidente del GAL Gran Sasso Velino, Bruno Petrei, sono intervenuti numerosi sindaci (Maurizio di Marco Testa, sindaco di Tagliacozzo, Domenico Palma, sindaco di Luco dei Marsi), consiglieri comunali (è intervenuto Rocco di Micco consigliere comunale di Avezzano), rappresentanti di organizzazioni professionali, delle associazioni del volontariato e degli immigrati (tra le quali ANOLF , Essalam , Ass. Alhjra ecc…).

Molto apprezzato l’intervento della dott.ssa Di Pietro della CARITAS regionale e del Polo IRENE.

 

Utile il momento di confronto e di conoscenza tra i vari attori che operano sul territorio: presentato anche il Dossier statistico elaborato utile base per i futuri progetti sui migranti nella Provincia di L’Aquila.

 

Grande interesse ha suscitato l'ora di pranzo che, per l'iniziativa “SAPORI DEL MONDO”, h visto la degustazione dei piatti tipici di 12 Paesi del Mondo ed oltre 50 ricette tipiche realizzate: un vero trionfo di culture, di cucine e di tradizioni apprezzatissime dai molti visitatori intervenuti.

Nel pomeriggio si è svolto invece “SAPERI DEL MONDO”: incontro delle culture, delle tradizioni e del turismo dei Paesi del Mondo e presentazione delle iniziative in corso e future.

 

La manifestazione si è chiusa con SAPORI D’ABRUZZO, una serata di promozione e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi.

 

Nel corso del convegno è stata presentata anche la rete ITA per gli imprenditori abruzzesi nel mondo.

 

 




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | migra | evento