Attualità 05:59

“Cibarte”, la vetrina del cibo marsicano: oggi a Teramo produttori da tutta Europa

locandina Cibarte-01.jpg

AVEZZANO. Al via oggi il grande evento “Cibarte”, la giornata di valorizzazione dei prodotti agroalimentari a livello europeo, organizzata a Teramo dal Polo AGIRE, nel Museo Archeologico “F.Savini”.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 40 produttori italiani ed esteri e sarà occasione di scambio e di crescita per l’intero territorio.



A promuovere e coordinare la presenza delle aziende marsicane sarà il GAL Terre Aquilane: parteciperanno infatti La Cooperativa Terre Alte di Trasacco (Zafferano e Farro della Vallelonga), la Cooperativa Supinum di Trasacco (Olio di Canapa, Farina di Solina e Canapa, Ceci) , Orlandi Tartufi di Avezzano (tartufi e derivati), Elisir d’Abruzzo di Santo Stefano di Sessanio (liquori, confetture e tisane artigianali), Az. Chiusa della corte di San Vincenzo Valle Roveto (Olio la Monicella e formaggio Pecorino).

Le aziende avranno così modo di promuoversi in un contesto europeo e trovare così nuovi canali di commercializzazione: saranno gli stessi rappresentanti a presentare e far degustare i loro prodotti.



E’ solo il naturale cammino di una importante azione” ha dichiarato il Presidente del GAL Terre Aquilane, Maurizio Di Marco Testa “da noi già avviata con l’ITB di Berlino, con l’ENIT di Francoforte, con la delegazione cinese ad Avezzano nei giorni scorsi per cercare di valorizzare e promuovere le nostre migliori produzioni, sviluppando azioni di assistenza e di supporto alle aziende stesse per la sperimentazione e penetrazione di nuovi mercati; sono allo studio iniziative, in sinergia con il GAL Gran Sasso Velino, per rafforzare queste azioni nei prossimi anni”.



Tanti gli eventi che arricchiranno la giornata tra cui l’esposizione, la degustazione ed il buffet con i prodotti tipici italiani ed esteri all’interno del museo archeologico F. Savini di Teramo, un meeting internazionale sulla valorizzazione dei prodotti tipici nel mercato locale ed estero, intervalli musicali, una mostra fotografica sulla food photography, la decorazione e l’esposizione delle ceramiche di Castelli.



Parteciperanno all'evento anche operatori commerciali e buyers del settore di varie zone d’Italia e d’Europa.

 

Redazione Avezzano Informa 




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | teramo | cibo | europa | degustazione