Sport 15:15

Targa speciale ai soccorritori di Patrizio Taglieri. Guarracini “Il defibrillatore: fra tutte le vittorie di campionato questa è la migliore”

11419741_10206396247372669_365644989_n.jpg

AVEZZANO. Sono stati premiati con targhe speciali questa mattina, alle 12:00 nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, i medici e gli infermieri che lo scorso 10 maggio, durante la partita di Eccellenza del Paterno Calcio contro il Francavilla, giocata nello stadio “Petruzzi” di Città Sant'Angelo, salvarono la vita ad un tifoso del Paterno, Patrizio Taglieri, colto da malore improvviso sugli spalti.

 

Tempestivi, in quell'occasione, l'intervento e l'uso del defibrillatore da parte degli infermieri Francesco Stornelli e Guido Stornelli, e dei medici, il Dott. Giuseppe Stornelli e il Dott. Daniele Ortolano, presidente della FIGC abruzzese.

I primi a soccorrere Taglieri, al 40esimo minuti di gioco, furono proprio i due cugini infermieri che, rendendosi conto della gravità, iniziarono subito le manovre di rianimazione. Dopo aver ripreso conoscenza, il tifoso perse nuovamente i sensi e a quel punto furono allarmati i due medici presenti fra gli spalti che, grazie al defibrillatore presente nell'ambulanza a bordo campo, riuscirono a salvare la situazione.

 

Sono stati loro i quattro “eroi” ad essere insigniti questa mattina di una targa speciale da parte del sindaco Giovanni Di Pangrazio. Presenti nella Sala Consiliare anche il presidente del Consiglio Comunale, Domenico Di Berardino, il direttore sportivo del Paterno Calcio, Giampaolo Di Cicco, il presidente della società Paterno Calcio, Angelo Di Gregorio, il consigliere regionale FIGC Roberto Iannuzzi, il Dott. Stefano Guarracini, da sempre impegnato nelle campagne di sensibilizzazione per la città cardio-protetta e promotore di corsi per l'utilizzo del defibrillatore, Eliseo Palmieri, numerosi rappresentanti delle Società sportive Paterno Calcio, Avezzano Calcio, Celano Calcio e Capistrello Calcio e il tifoso rianimato, Patrizio Taglieri.

 

Dopo i saluti del sindaco, il quale ha ricordato quanto importante sia una campagna che promuova i defibrillatori sui campi di calcio e in tutti i luoghi pubblici, il Dott. Ortolano ha preso la parola ringraziando tutta la “squadra” che, quel 10 maggio, ha unito le forze per salvare la vita di un uomo.

 

Il premio lo dedico a tutti coloro che hanno partecipato a quell'azione e, rivolgendomi ai politici, dico loro che le nostre società sportive sono il calcio della socializzazione, sono società di “volontariato” che hanno bisogno di aiuto e sostegno perché la loro funzione possa continuare ad esistere anche nei piccoli territori”.

 

Della stessa idea anche il Dott. Guarracini che ha aggiunto una nota sulla città cardio-protetta. “Avezzano è la seconda in Italia ma miriamo ad alzare ancora di più il livello. Stiamo facendo corsi gratuiti e posizioniamo defibrillatori in ogni quartiere. Il Paterno Calcio si è dotato di defibrillatore l'anno scorso con una donazione della Famiglia Aloisi. Penso che fra tutte le vittorie di campionato, questa sia la migliore”.

 

Conclusioni al presidente del Consiglio Comunale, Domenico Di Berardino, che ha ringraziato tutti i presenti e ha esortato ad apprezzare anche i momenti belli e positivi che riguardano la nostra vita.

Esistono persone brave, capaci, eroi. Dobbiamo portare questo momento di rappresentanza e comunicazione in tutta la Marsica”. 

 

Cl.C.


Ti potrebbero interessare anche Sport | Regione | Notizie
avezzano | paterno | calcio | defibrillatore