Attualità 06:30

Inaugurazione "Sentiero del Grifone" nel rispetto del principio "pari opportunità"

incontro1.JPG

AVEZZANO. Si è tenuto ieri il primo evento promozionale previsto per l’inaugurazione del Sentiero del Grifone. Il progetto, che ha visto la ristrutturazione e l’allestimento di un percorso montano ai piedi del Monte Velino ricadente nei Comuni di Scurcola Marsicana, Magliano Dei Marsi e Celano, è stato diretto dal Consorzio del Patto Territoriale Marsica, in coordinamento con gli uffici tecnici dei Comuni.

 

Gli interventi hanno goduto di due linee differenti di finanziamento: i lavori dei tratti di Scurcola Marsicana e Celano sono stati cofinanziati nel Piano di Sviluppo Rurale Abruzzo 2007/2013 misura 2.2.7 mentre il Tratto ricadente nel Comune di Magliano De’ Marsi è stato finanziato dal Fondo della Fondazione Terzo Pilastro Italia E Mediterraneo con il progetto denominato “Pari Opportunità in Alta Quota”.

 

L’inaugurazione si è svolta con un’escursione sul sentiero da parte degli amministratori degli enti partecipanti e appassionati di montagna invitati per l’occasione. Il punto di ritrovo è stato il Castello Orsini a Scurcola Marsicana dove il sindaco Vincenzo Nuccetelli ha accolto e guidato il gruppo fino alla Riserva Naturale Orientata Monte Velino nel Comune di Magliano dove nel frattempo erano arrivate le persone disabili di tutte le età con le loro le famiglie.

Un nutrito gruppo di persone, provenienti da tutta la Marsica, coinvolte e accompagnate dall’ANFASS di Avezzano che, coordinando la logistica dell’evento, ha favorito la partecipazione dei disabili.

 

Alle 10:30 si è svolta una breve cerimonia di benvenuto con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato di Istanza nella Riserva, di Aurelio Maurizi, consigliere del Consorzio Marsicano, del Comune di Magliano Dei Marsi con il vicesindaco Domenico Cuchiarelli e l’assessore Valeria Gentile, del Comune di Scurcola Marsicana con il sindaco Vincenzo Nuccetelli e gli assessori Nicola De Simone e Elettra Di Cristofano, e dell’ANFFAS di Avezzano con il presidente Domenica Di Salvatore, il vicepresidente Giovanna Spina e il consigliere Annamaria Giuliano.

 

Dopo i saluti sono riprese le escursioni con il coinvolgimento di tutti i presenti che hanno potuto godere delle bellezze della montagna e del territorio nel pieno rispetto del principio pari opportunità: mentre un gruppo, accompagnato da una guida di Media Montagna dell’associazione Orsi Marsicani Climbing ha proseguito sul tratto del Sentiero del Grifone nel Comune di Magliano Dei Marsi, gli altri hanno effettuato con il supporto del personale ANFFAS, del Corpo Forestale dello Stato e del GEV (Gruppo Escursionisti Velino) l’escursione sul sentiero all’interno della Riserva Naturale Orientata Monte Velino per incontrare due grifoni, una cerva, un cerbiatto e un falco tenuti attualmente in custodia dal personale della forestale.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
sentiero | grifone | anfass