Attualità 05:52

San Pelino, monumento per il Centenario. Di Pangrazio "I giovani la nostra speranza"

DSCN5270.JPG

AVEZZANO. Continuano le celebrazioni per il Centenario. in ricordo delle vittime a San Pelino, tramite la Pro Loco e l'apposito Comitato, è stata dedicata un'intera giornata con un programma incentrato sull'inaugurazione di un Monumento, opera dell'architetto Liberatore, che ricorda la tragedia di cento anni fa.

 

L'omaggio commemorativo è posto nel luogo che delimita il confine tra il paese interamente distrutto e quello nuovo ricostruito a valle.

 

Presenti alla cerimonia il sindaco di Avezzano, Giovanni di Pangrazio, l'on. Filippo Piccone, il presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il vice presidente della Provincia, Nicola Pisegna Orlando, il vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta, i rappresentanti dei Comuni limitrofi, dell'Esercito e del 9° Reggimento Alpini dell'Aquila, della Protezione Civile regionale e locale, dell'Avis di Avezzano.

Inoltre, i componenti della Confraternita e tanti cittadini, tra cui molti giovani e bambini che hanno reso ancor più suggestivo l'evento.

 

Il monumento è stato benedetto dal parroco di San Pelino, don Antonio Allegritti.

 

Hanno portato il saluto della cittadinanza il consigliere comunale Mario Madonna e il presidente del Comitato del Terremoto di San Pelino, Mario Panunzi.

 

"Bisogna guardare sempre con ottimismo al futuro” ha dichiarato il sindaco di Avezzano Giovanni di Pangrazio “L'esempio che hanno dato i nostri antenati deve spingerci ad avere fiducia perché dopo i momenti difficili seguono sempre tempi migliori e i giovani sono la nostra speranza ".

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | centenario | sisma | sanpelino