Politica 06:10

Agricoltura, potenziata la sede avezzanese del Dipartimento delle politiche agricole

Fucino mia.jpg

REGIONE. L’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, ha comunicato al presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e ai consiglieri Lorenzo Berardinetti e Maurizio Di Nicola di aver valutato e accolto, in accordo con la Giunta regionale, l’ulteriore rafforzamento della sede di Avezzano del Dipartimento delle politiche agricole.

 

«Siamo soddisfatti perché l’interlocuzione con l’assessore Pepe ha prodotto un effettivo rafforzamento ad Avezzano delle strutture del Dipartimento per le politiche agricole. L’impegno assunto dalla Giunta di dare sede nella Marsica all’Organismo Unico della Ricerca in Agricoltura (CRAB-COTIR-CRIVEA)» hanno commentato presidente e consiglieri «determinerà il recupero di una funzione centrale per l’agricoltura del territorio, che ha un’alta incidenza nel Prodotto Interno Lordo agricolo della Regione Abruzzo».

 

Ai servizi e uffici già individuati precedentemente, con successivo atto, verranno affiancati anche gli Uffici per la Riforma fondiaria e il Demanio armentizio e l’Ufficio per gli usi civici regionali, previa adeguata formazione del personale.

 

«Il rafforzamento degli uffici e la presenza dell’organismo di ricerca» hanno aggiunto i tre «sarà un momento di ricostituzione delle strutture regionali di servizio all’agricoltura, che la scellerata e improvvisa soppressione dell’Arssa da parte del centro-destra aveva gravemente determinato».

 

«Continueremo» hanno concluso «a monitorare le attività della Giunta affinché applichi tempestivamente gli impegni oggi assunti».

 

«Mentre le minoranze, giocando con le parole» ha poi affermato il consigliere Di Nicola «si limitano a chiedere a mezzo stampa attenzione per l’agricoltura marsicana con una risoluzione che non cita mai il territorio interessato, il nostro serrato confronto con l’assessore Dino Pepe raccoglie i primi frutti».

 

Redazione Avezzano Informa