Cultura 06:30

Al Festival Letterario “Sei giornate in cerca d'autore” il giornalista sportivo Torromeo

a modo mio.png

AVEZZANO. Dario Torromeo, l’illustre firma del giornalismo sportivo, ospite ieri sera con il suo lavoro dal titolo “A modo mio”, al Festival Letterario “Sei giornate in cerca d'autore”, in programma dal 23 al 28 giugno 2015 all’Arena Mazzini di Avezzano, con la direzione artistica dell’avvocato Gianni Paris.

 

Uno dei più autorevoli giornalisti del panorama pugilistico, Torromeo ha vinto l’Oscar del Pugilato, per ben due volte, il Premio Ussi 2008 per “costume e inchiesta” e il Premio Giorgio Tosatti 2011. Ha scritto nove libri di boxe: Saper vedere un incontro di pugilato, Uomini e pugni (con Roberto Fazi), Dodici giganti (vincitore del secondo Premio al concorso letterario del Coni), E chiamavano me assassino, L’oro dei gladiatori, Meraviglioso (menzione speciale al concorso letterario del Coni), Monzon (con Riccardo Romani), Joe Frazier il miglior nemico di Ali e l'ultimo uscito “I pugni degli eroi” scritto assieme all'amico giornalista Franco Esposito. È stato per due anni telecronista di Stream e per trent’anni capo rubrica pugilato al Corriere dello Sport. Quella di Londra 2012 è stata la sua decima Olimpiade da inviato.

 

La XIV edizione del Festival letterario è stata ufficialmente aperta dalla scrittrice avezzanese Katia Agata Spera, autrice di “Riprenditi la vita”. A seguire, poi, la giovanissima Francesca Trinchini con “Dandelion. Il lato oscuro di Veronica Hebanell” e Luca Gianotti con la sua opera letteraria “La spirale della memoria”.

 

Redazione Avezzano Informa