Politica 06:15

Mini di OricolaCamp: “Distretti rurali ok, distretti industriali ko”

piana del cavaliere.jpg

ORICOLA. «La Regione rilancia con una legge i distretti rurali e abbandona i distretti industriali? La domanda-sollecitazione è necessaria poiché i distretti industriali sono scomparsi dall’agenda regionale, ma la nuova legge sui distretti rurali ricalca quella sui distretti industriali». Questo è quanto dichiarato da Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, intervenendo dal distretto industriale Piana del Cavaliere.

 

«La legge» prosegue Mini «è imperniata su un piano di distretto elaborato da un comitato composto da Comuni, Enti, Imprese e Organizzazioni. Il Piano contenente le linee di sviluppo sarà poi approvato dalla Regione. Anche il distretto industriale Piana del Cavaliere ha prodotto dei piani, negli anni, e sino a quando la Regione li ha resi operativi, i risultati si sono visti. Da qualche anno inseguendo delle economie di scala, i distretti industriali, nonostante che nel resto d’Italia rivisitati e ampliati, siano ancora protagonisti, sono stati abbandonati in Abruzzo».

 

«La sollecitazione nei confronti del presidente Luciano D’Alfonso che aveva indicato a settembre 2014 il nostro distretto come punto di forza regionale» conclude Mini «è ancora tesa a rilanciare lo strumento Distretto Industriale nella politica di sviluppo della Regione Abruzzo».

 

Redazione Avezzano Informa