Attualità 06:00

Al Comune di Celano la presentazione del “Sentiero del grifone”

Nello stesso incontro saranno illustrati anche gli interventi selvicolturali volti alla rinaturalizzazione della pineta


Comune di Celano.JPG

CELANO. Lunedì 29 giugno, alle 10:30 al Comune di Celano, la conferenza stampa di presentazione dei progetti: Il sentiero del grifone - tratto Celano e Interventi selvicolturali volti alla rinaturalizzazione della pineta di Celano.

 

Alla conferenza parteciperanno Donato Di Matteo, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Parchi Riserve e Montagna, Lorenzo Berardinetti, consigliere regionale, presidente della III commissione permanente Agricoltura, Sviluppo Economico e Attività produttive, Giuseppe Padovano, presidente associazione regionale balneatori, Settimio Santilli, sindaco di Celano, Loreto Ruscio, presidente del Consorzio per il Patto Territoriale della Marsica, Elio Falcone, vicesindaco del Comune di Scurcola Marsicana e Mariangela Amiconi, sindaco di Magliano dei Marsi;

 

Gli interventi ricadenti nel territorio del Comune di Celano, coordinati e diretti dal Consorzio Marsicano, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune, sono stati cofinanziati nel Piano di Sviluppo Rurale Abruzzo 2007/2013 Misura 2.2.7, per un importo totale di circa 140.000,00 euro.

 

I due progetti hanno riguardato la risistemazione della pineta a sud della Serra di Celano, riguardante il diradamento per migliorare la distribuzione dello spazio tra le piante favorendo la crescita di tutti i tipi di vegetazione e riducendo i rischi legati agli incendi e alluvioni e la risistemazione del fondo stradale con una pulizia di circa 3 km di sentiero all’interno della pineta, con istallazione della cartellonistica, pannelli direzionali e applicazione di vernice segnaletica per tracciare il tragitto.

 

Inoltre, grazie alla presenza del presidente dell’Associazione Regionale Balneatori, si aprirà il dialogo sugli strumenti e strategie di collegamento tra la costa e la montagna per ampliare l’offerta turistica abruzzese. Al presidente saranno consegnate 500 cartine del Sentiero del Grifone che saranno distribuite negli stabilimenti balneari.

 

Redazione Avezzano Informa