Attualità 06:15

Celano, tanti progetti legati al Sentiero del Grifone e alla tutela dell’ambiente

grifone.jpg

CELANO. Una conferenza ricca di contenuti, con risultati importanti, quella che si è svolta nella sala consiliare del comune, argomento trattato: il sentiero del Grifone, nel tratto ricadente nel territorio di Celano.

 

Nel corso della discussione, però, sono stati affrontati anche altri temi, quali il compimento del progetto di pulizia del sottobosco della pineta La Serra, la possibilità di soggiorni marini per i cittadini di Celano, la partecipazione alla giornata dedicata ai diversamente abili, la presenza all’Expo di Milano dal 7 all’11 ottobre prossimo.

 

L’incontro è stato organizzato dal Consorzio Patto Territoriale della Marsica in occasione dell’inaugurazione del Sentiero del Grifone, per illustrare l’individuazione del tracciato, caratterizzato dalla presenza del volatile reintrodotto in Marsica con successo negli anni ‘90 con un progetto del Corpo Forestale dello Stato.

Il sindaco di Celano, Settimio Santilli, ha rivolto, a nome di tutta l’amministrazione comunale, parole di ringraziamento ai partecipanti: Donato Di Matteo, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Parchi Riserve e Montagna, Lorenzo Berardinetti, consigliere regionale, presidente della III commissione permanente Agricoltura, Sviluppo Economico e Attività produttive, Loreto Ruscio, presidente del Consorzio per il Patto Territoriale della Marsica, Domenico Cucchiarelli, vicesindaco di Magliano dei Marsi.

 

La conferenza è stata aperta da Ruscio, il quale ha illustrato le linee guida del progetto e ha posto in evidenza l’utilità dell’iniziativa, non solo da punto di vista di tutela ambientale, ma anche sotto l’aspetto dello sviluppo turistico della zona. Dello stesso avviso il consigliere regionale Berardinetti che ha ricordato come iniziative del genere si stanno portando avanti su tutto il territorio dell’entroterra abruzzese.

L’assessore Di Matteo ha rimarcato invece la necessità di sviluppare una politica turistico ambientale più equa, eliminando il divario tra la costa e l’entroterra. Creare una sinergia unica abruzzese che dia la possibilità ai turisti di visitare la Regione con unici pacchetti turistici che mettano in evidenza tanto il mare che la montagna.

 

«Siamo grati e soddisfatti» ha affermato il sindaco Santilli nel suo intervento «per il lavoro di pulizia, come forma di prevenzione degli incendi, riguardante il sottobosco della pineta La Serra, vero ed unico polmone verde della Marsica. Colgo l’occasione per riproporre la questione della riapertura delle Gole di Celano, chiuse con un pretesto, all’indomani del terremoto del 2009. Siamo di fronte ad un esempio di canyon naturale, molto frequentato da turisti ed escursionisti. Abbiamo presentato uno studio per la riapertura, ancora bloccato in Regione. Della vicenda dovrebbero farsene carico anche i Comuni di Aielli e Ovindoli Un altro progetto, nell’ambito del fondo 77, concernente il turismo, da portare a termine riguarda “Colle Felicetta”, anche questo ancora fermo in Regione». «Per quanto riguarda la giornata da dedicare ai diversamente abili» ha concluso il primo cittadino «concordo con il fatto che essa non sia una malattia ma una condizione della persona. A questo proposito, grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro, è stato possibile migliorare il progetto con interventi rivolti alle persone disabili e alle loro famiglie».

 

Molto gradita è stata la partecipazione del Presidente dell’associazione regionale balneatori, con i quali potrebbe aprirsi un dialogo sulle possibilità di collegamento tra la costa e la montagna. In particolare creare i presupposti affinché alla comunità celanese venga offerta la possibilità di soggiorni marini gratuiti lungo le spiagge dell’Adriatico abruzzese.

 

Redazione Avezzano Informa