Attualità 06:00

Operazione “Scuole Sicure”, partono i lavori. Il sindaco: “Costruire nella legalità”

DSCN5345.JPG

AVEZZANO. Parte ufficialmente l'operazione “Scuole Sicure”, il progetto finalizzato alla messa in sicurezza di tutto il patrimonio scolastico della città.

Con la firma del contratto da parte del rappresentante della ditta, Fratelli Paolucci snc di Spinete, in provincia di Campobasso, e del dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Avezzano, ing. Francesco Di Stefano, è stata attivata l'operazione fermamente voluta dall'amministrazione Di Pangrazio nell'ambito della prevenzione del rischio sismico.

 

La ditta Fratelli Paolucci si è aggiudicata la gara per la demolizione e la ricostruzione dell'ala sud della scuola media “Vivenza” che comprende 6 aule didattiche, oltre ai servizi, e dovrà essere pronta entro un anno.

Il finanziamento da parte del Cipe è di un milione e 400 euro. L'opera di demolizione inizierà nella mattinata di lunedì 20 luglio prossimo.

 

 

Sempre per quanto riguarda la scuola media “Vivenza”, nell'arco di un mese avverrà la consegna dei lavori, con firma del contratto, alla ditta Tullio Edil Calcestruzzi di Balsorano per interventi di miglioramento sismico.

Anche in questo caso il costo dei lavori è a carico del Ministero della Pubblica Istruzione e dovranno essere eseguiti nell'arco di un anno.

 

A seguire, secondo un calendario stilato dall'Ufficio tecnico comunale, vi saranno gli interventi già programmati in altre scuole quali la Don Bosco, la materna di Paterno, San Simeo, via De Gasperis.

 

 

Costruire nella legalità” ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio “oltre a rispettare le norme sulla sicurezza sismica nelle scuole e nelle abitazioni, fa venire meno la paura del terremoto. La prevenzione e una buona informazione, inoltre, aiutano la popolazione ad essere più responsabile e consapevole di fronte al pericolo”.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | scuole | vivenza | sicurezza | sisma