Attualità 08:00

Parco Nazionale, l’orsetta Morena si prepara per “tornare in natura”

clip_image005.jpg

PESCASSEROLI. Era stata recuperata dai responsabili del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, lo scorso 23 maggio, alla periferia di Villavallelonga. Oggi, dopo 45 giorni, l’orsetta Morena si trova nell’ambiente appositamente predisposto per lei dall’Ente Parco, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato al fine di garantirle le condizioni necessarie per favorirne il recupero e il ritorno in natura, è stata svezzata e ha triplicato il suo peso, arrivando a raggiungere i nove chili.

 

Terminato lo svezzamento, lo sforzo del personale del Parco è quello di nutrirla con alimenti che troverebbe facilmente in natura, quali insetti e frutti di stagione.

 

Il cucciolo è molto reattivo agli stimoli e reagisce con risposte istintive, assicura il veterinario del Parco, Leonardo Gentile, a dimostrazione del buon grado di selvaticità, che conforta rispetto all’obiettivo di reimmissione in natura.

 

Consapevole delle difficoltà, in quanto questo è il primo tentativo per l’orso bruno marsicano, il personale del Parco sta concentrando i propri sforzi in questo progetto cosciente della ridotta consistenza della popolazione e della fondamentale importanza che rivestono gli individui di sesso femminile per la conservazione della specie.

 

È iniziata per questa orsetta una nuova avventura, sulla quale il Parco ha deciso di tenere tutti costantemente informati.

 

Redazione Avezzano Informa