Attualità 08:00

Comune di Avezzano, il “Riciclone” d'Abruzzo: 1° nel concorso Legambiente per la gestione rifiuti

NewsExtra_89728 (2).jpg

AVEZZANO. Il Comune di Avezzano si classifica come 1° Comune abruzzese per l'efficienza nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti urbani.

A stabilirlo, un concorso bandito da Legambiente, “Comuni Ricicloni”, destinato ai comuni con oltre 10mila abitanti, la cui premiazione si è svolta a Roma il 7 luglio nei locali dell'Hotel del Quirinale.

 

L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 1.520 comuni, considerati campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16% dell’Italia, che oggi alimenta l'industria virtuosa del riciclo.

 

"Un eccellente risultato" ha dichiarato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, “che testimonia l'impegno che questa amministrazione riserva all'ambiente e alle sue problematiche, dovuto ad un'opera di responsabilizzazione dei cittadini che il Comune sta attuando anche attraverso una comunicazione attenta. Un plauso va a tutti i cittadini di Avezzano per il senso del dovere e di responsabilità, perché anche le persone anziane hanno dimostrato una capacità di adattamento al nuovo sistema di raccolta, ideata dalla precedente amministrazione con l'assessore Filomeno Babbo. Purtroppo ci sono ancora alcuni maleducati che seguitano a gettare buste di plastica nelle periferie, creando non pochi problemi e difficoltà di natura igienico-sanitaria".



Già lo scorso anno il Comune di Avezzano si era classificato al secondo posto, con un indice di buona gestione pari a 48,34 che nel 2015 è salito al 51,14.



Dello stesso parere del sindaco, anche l'assessore all'ambiente, Crescenzo Presutti, che rivolge i complimenti ai cittadini di Avezzano, ritenuti i principali artefici di questo importante risultato.

"L'augurio è quello di proseguire sulla strada tracciata” ha concluso Presutti “esortando la comunità avezzanese a prestare sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali e del territorio".



Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | abruzzo | rifiuti | riciclo