Attualità 06:30

Gioia e Ortucchio, dopo meno di due mesi differenziata al 70%

Il servizio di raccolta di rifiuti partirà a breve anche a Cappadocia


differenziata.jpg

GIOIA DEI MARSI. L’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti con il porta a porta si rivela un successo nei Comuni di Gioia dei Marsi e Ortucchio.

In entrambe le cittadine le percentuali superano il 70 per cento. I circa 2.300 abitanti di Gioia e i quasi duemila di Ortucchio, non si sono fatti trovare impreparati dal cambio del servizio di raccolta e in quasi due mesi hanno lanciato già le cifre sul 70%. In entrambi i casi il nuovo tipo di raccolta è partito alla fine di maggio ed è gestito dall’Aciam (Azienda consorziale di igiene ambientale marsicana), presieduta da Lorenza Panei.

 

«Ringrazio i cittadini per come hanno risposto all’avvio della differenziata» commenta il sindaco di Gioia Gianclemente Berardini «la nostra speranza adesso è che la percentuale si alzi ancora. Spero che il segnale di grande civiltà che i cittadini hanno dato, possa poi riversarsi a loro vantaggio, anche con un abbassamento delle tariffe. Anche perché più le persone sono virtuose e più gli amministratori che le rappresentano, all’interno di una partecipata come è l’Aciam, possono agire, in sede di riunioni e assemblee, chiedendo riduzioni a beneficio per le comunità».

 

Soddisfatto anche il sindaco di Ortucchio Federico D’Aulerio. «Il paese si è prefissato l’obiettivo di avviare la differenziata e lo ha raggiunto con orgoglio» commenta «sicuramente sono state di grande sostegno le campagne di sensibilizzazione da parte dell’Aciam e delle Associazioni del territorio. Abbiamo promosso giornate ecologiche affollate di famiglie, a cui hanno collaborato anche le scuole. I cittadini per primi hanno individuato i punti più a rischio discariche abusive e danno sempre maggiore disponibilità anche al controllo».

 

«Si tratta di percentuali molto alte» commenta Giulio Gualtieri, responsabile dei servizi dell’Aciam «ad abbassare la cifra è solo la grande quantità dei residui che abbiamo raccolto dalle strade, altrimenti con il comportamento virtuoso dei cittadini si sarebbe potuto avere un risultato ancora maggiore».

L’Aciam ricorda anche l’apertura, una volta a settimana, ancora fino alla fine di agosto, degli ecopunti a Gioia nell’ex mattatoio comunale e a Ortucchio nei pressi del campo sportivo (www.aciam.it).

 

Intanto l’Aciam è pronta per l’avvio della differenziata anche a Cappadocia, dove è iniziata la consegna dei kit alle utenze. Saranno prima coperte le frazioni, poi il centro di Cappadocia e, ad agosto, Camporotondo, dove c’è la massima concentrazione di turisti. Oltre alla consegna a domicilio dei bidoncini è già aperto, il sabato mattina, dalle nove alle dodici, all’interno degli uffici del Comune, un front office per chiunque voglia ritirarli. L’avvio della raccolta è previsto per l’inizio di settembre. Anche su Cappadocia saranno allestiti numerosi ecopunti, in cui tutti potranno lasciare i rifiuti differenziati.

 

Redazione Avezzano Informa