Cultura 06:35

Compagnia "Il Teatrocco", si torna in scena con "La casa trema" diretta da Barbonetti

spettacolo.jpg

AVEZZANO. Dopo il successo ottenuto il 21 giugno scorso al Teatro dei Marsi, la compagnia “Il Teatrocco” torna in scena nelle piazze con “La casa trema" e domenica 19 luglio alle ore 21.00 a Caruscino.


La casa trema” è una tragicommedia in due atti scritta da Antonello Dominici e Alessandro Barbonetti e diretta da quest’ultimo.

 

La vita scorre tranquilla ad Avezzano nel Gennaio del 1915: i personaggi che si alternano sulla scena vivono le loro esistenze con la genuina spontaneità, leggerezza e comicità di chi ignora che da lì a poco la loro storia sarà cancellata, spezzata, spazzata via in una manciata di secondi dal fremito della terra. La forza devastatrice della natura irrompe e i nostri personaggi, cui lo spettatore nel frattempo si è affezionato, ne saranno irrimediabilmente feriti: il dolore individuale e collettivo sarà così il protagonista del secondo atto in cui lo “strappo” causato dal terremoto separerà il tempo in “un prima” e “un dopo”. Niente potrà essere più come prima e il “dopo” è incerto oppure troppo doloroso per essere immaginato: solo gli affetti resteranno saldi e varcheranno i confini della vita. Ma non è solo la natura a colpire e a distruggere: il potere si fa beffe delle macerie che gravano sui cuori della gente Marsa e manda le sue forze migliori in guerra.


Dominici e Barbonetti hanno scelto un tema impegnativo, difficile, rischioso: la storia. E la storia non fa sconti. Non può essere cambiata. E a subirla sono soprattutto gli ultimi.

 

Redazione Avezzano Informa 




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Eventi & spettacoli
avezzano | teatro