Cultura 07:31

La magia dello spettacolo, il Festival "Alice nel paese del teatro" a Pescasseroli

28.jpg

PESCASSEROLI. Ancora pochi giorni al via di "Alice nel paese del teatro", un Festival di spettacoli e laboratori per ragazzi, nato come fucina di attività espressiva degli artisti tesa anche alla riqualificazione e animazione del centro storico di Pescasseroli.



Un evento fatto di tanti eventi che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa " Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro".

 

Il Festival si svolgerà dal 4 al 10 agosto e laboratori, spettacoli , racconti, giochi, danze, canti saranno gli elementi principali.



Accanto alla visione degli spettacoli sarà presentata anche una proposta di Laboratori Teatrali con l'intento di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un'arte che affonda le sue radici nella storia dell'uomo. Attraverso la rielaborazione e l'uso delle storie, delle fiabe popolari, delle filastrocche si centrerà l'attenzione sull'esperienza teatrale intesa come percorso che corre continuamente tra il reale e l'immaginario, nel contatto con forme e linguaggi diversi che trasmettono il piacere di emozioni nuove e originali.



Il filo conduttore del progetto sarà lo spettacolo teatrale come strumento di crescita e di sviluppo della creatività che deriva dal rapporto tra gli artisti delle compagnie teatrali, il giovane pubblico e gli adulti, genitori o educatori.



Un progetto in cui le compagnie presenteranno anche linguaggi diversi: il teatro di figura, il teatro musicale, l'utilizzo di oggetti e di tecniche diverse; permettendo così al pubblico di incontrare spettacoli di diverse poetiche e gusti, di punti di vista diversi riguardo le pedagogie teatrali.

Attraverso la visione degli spettacoli si vuole stimolare il senso critico e la conoscenza nei confronti di ciò che la società esprime e trasmette.

Gli spettacoli proposti saranno produzioni di  Compagnie del settore, provenienti da tutta Italia, realizzando un confronto trasversale tra metodologie già sperimentate ed altre di recente ideazione.

 

Redazione Avezzano Informa 

 




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | teatro | alice | pescasseroli