Politica 12:15

La lettera di dimissioni dell’assessore Petricola

“Comprendo la necessità di dare piena soddisfazione ai nuovi equilibri”


petricola.jpg

AVEZZANO. È stata ufficialmente protocollata, questa mattina, la lettera di dimissioni inviata al sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, dall’ormai ex assessore al welfare, alla coesione territoriale ed alle pari opportunità. Patrizia Petricola.

 

«Caro Sindaco» si legge nella missiva «dopo tre anni di intenso e proficuo lavoro insieme, di progetti condivisi e di realizzazioni importanti, con la presente sono a rassegnare formalmente le mie dimissioni dalla carica assessorile, da Te affidatami nel lontano Giugno 2012. Comprendo la necessità di dare piena soddisfazione ai nuovi equilibri e comprendo che l’esecutivo tecnico, nel quadro del quale abbiamo avviato la nostra esaltante avventura, avrebbe prima o poi lasciato il campo ad un esecutivo che deve necessariamente trovare una ancor più fine sintonia con il Consiglio Comunale. È nella natura delle cose!».

 

«La mia decisione» spiega Petricola «vuole agevolare questo percorso, sin dall’inizio condiviso con te, come sin dall’inizio ho accettato il delicato compito conferitomi con forte senso di responsabilità. Ho cercato di svolgere il mandato con tenacia, umiltà, correttezza e sempre con profondo senso di legalità, mettendo a disposizione dell’intera comunità le mie competenze ed il mio tempo, sottraendolo sempre al mio impegno professionale e spesso anche alla mia famiglia.  Per questi motivi ritengo corretto e doveroso restituire la delega affidatami, senza rimpianti, con la certezza che Tu saprai effettuare una scelta giusta e lungimirante nell’individuare il mio sostituto al quale metto a disposizione la mia modesta esperienza per coadiuvarlo nella sua futura attività amministrativa. Allo stesso modo, la mia esperienza e la mia competenza restano al servizio della Città di Avezzano, che necessita dell’impegno e della dedizione di tutti noi, nessuno escluso, per consolidare il ruolo centrale nella Marsica e nella Regione Abruzzo».

 

«Approfitto di questo momento» aggiunge l’ex assessore al welfare «per rinnovare la mia profonda stima ed amicizia nei Tuoi confronti, dei colleghi Assessori, dei Consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno condiviso con me la passione e l’impegno nell’espletamento del ruolo politico-amministrativo. Ti ringrazio di cuore per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza per me molto positiva, che ha contribuito in modo determinante alla mia crescita umana, professionale e politica.  Nel corso di questi tre anni, voglio sottolineare, ho avuto modo di apprezzare le Tue qualità di Sindaco, l’amplia professionalità tecnica e la dedizione oltre misura che Ti hanno portato a sacrificare tempo ed attenzione alla Tua brillante carriera dirigenziale, ma soprattutto alla Tua famiglia, per perseguire sempre e comunque il bene comune».

 

«Da ultimo, ma non per importanza» conclude Petricola «ringrazio i dirigenti e tutti i dipendenti comunali, in particolare quelli dei miei settori di riferimento (Lavori Pubblici, Informatica, Sociale), per la disponibilità ed il supporto offertomi durante il mio mandato: il loro lavoro è una vera risorsa per la nostra comunità. Ringraziandoti ancora per avermi offerto l’onore e la possibilità di potermi mettere al servizio della mia Città senza interesse alcuno che non fosse il bene della Città stessa, auguro a Te ed all’intera Amministrazione, Buon Lavoro! Ad maiora!».

 

Redazione Avezzano Informa