Attualità 06:27

Avezzano, caso Powercrop. Verdecchia: "No ad insediamenti dannosi nel nostro territorio"

no powercrop.jpg

AVEZZANO. “L'ordinanza del TAR, oggi pubblicata, sul procedimento della Regione Abruzzo che ha ad oggetto l'impianto Powercrop – ha dichiarato l'assessore Roberto Verdecchia – è l'ulteriore conferma che l'amministrazione comunale deve continuare a essere vigile e supervisore affinché si tuteli il bene della Marsica, del Fucino e soprattutto della salute dei cittadini.

 

Voglio precisare che l'ordinanza del Tribunale amministrativo regionale non ordina di emettere l'Autorizzazione Unica come richiesto dalla Powercrop in prima istanza, infatti la richiesta cautelare della società ricorrente chiedeva al TAR di ordinare alla Regione di emettere da subito detta autorizzazione, circostanza che non è stata accolta con grande soddisfazione delle amministrazioni comunali di Avezzano e Luco dei Marsi, ma stabilisce di riattivare il procedimento autorizzativo (A.U.A.), dando la possibilità agli uffici Regionali di compiere nuove considerazioni sulla qualità dell'aria ovvero il c.d. MD3, nonché ulteriori valutazioni su circostanze specifiche che saranno oggetto di successiva integrazione e contestazione da parte delle amministrazioni interessate.

 

Il Comune di Avezzano sta valutando l'ipotesi di ricorrere, seppur incidentalmente, in appello al Consiglio di Stato – continua Verdecchia – faremo di tutto per contrastare l'insediamento che causerebbe gravi danni alla popolazione locale e all’intera piana del Fucino”.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia
avezzano | powercrop