Sport 06:15

A Civitella Roveto va in scena il pugilato internazionale (FOTO)

Trionfo per la giovane civitellese Eleonora Alfano


APERTURA.JPG

CIVITELLA ROVETO. Si è tinta di azzurro Civitella Roveto, domenica sera, per il Dual Match Junior Youth tra le nazionali femminili di Italia e Polonia. Il piccolo centro rovetano ha ospitato una grande gara internazionale in cui le italiane si sono imposte con il brillante risultato di 10 a 3. Numerosissimo il pubblico presente per quello che è stato il primo incontro di una nazionale femminile di pugilato nella Marsica.

 

L’evento, organizzato dall’Asd Sauli Boxe e presentato da Luca Di Nicola, ha assunto per il paese un valore del tutto particolare, dal momento che una delle atlete, la rappresentante dei 46 kg, è proprio una giovane promessa di Civitella: Eleonora Alfano, cresciuta pugilisticamente nella Sauli Boxe con il maestro Giuseppe Sauli, già campione intercontinentale I.B.F., numero 6 nel ranking mondiale, nonché fondatore e attuale tecnico dell’associazione sportiva rovetana.

L’Asd Sauli Boxe, presieduta da Carmine Orlandi ed impegnata anche nel sociale, è un’importante realtà del territorio, ma già da tempo ha anche ottenuto notevoli risultati a livello nazionale, classificandosi al 36esimo posto su oltre 1500 società di pugilato in tutta Italia e aspirando a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

 

Dopo la cerimonia di apertura con gli inni delle due nazionali, eseguiti dalla banda di Civitella Roveto, sono iniziati i 13 incontri che hanno visto sfidarsi, tra le altre, anche atlete italiane che hanno ottenuto ottimi risultati nella categoria Youth a Taipei, negli Aiba Women’s Junior/Youth World Boxing Championships: Concetta Marchese, medaglia d’argento nei 54 Kg, Irma Testa, medaglia d’oro nei 57 Kg e Angela Carini, medaglia d’oro nei 64 Kg categoria Youth.

 

Tutti gli incontri si sono conclusi con delle vittorie a punti, mentre il match in cui si sono scontrate Alfano e la polacca Róża Asanowicz ha visto trionfare la giovane di Civitella con un risultato inaspettato e lusinghiero. L’atleta rovetana si è infatti aggiudicata la gara per abbandono dell’avversaria durante la seconda ripresa.

 

All’evento sportivo è stato associato anche un concorso fotografico dal titolo “Obiettivo boxe”, per il quale potranno essere inviate le foto fino all’8 agosto. Per info e regolamento: http://www.civitellaroveto.org/files/Regolamento.pdf.

 

Maria Caterina De Blasis

 

FOTO: RENZO DOSA