Attualità 06:00

Dagli Usa a Pescasseroli per far tornare in natura l’orsetta Morena

orsetta morena.jpg

PESCASSEROLI. Sono tanti gli esperti nazionali ed internazionali contattati per accompagnare l’orsetta Morena nel suo rientro in natura. Tra questi anche il professor John Beecham che, da domenica e fino al 9 agosto, offrirà una consulenza sulla base delle esperienze maturate in America e nel mondo sulla reimmissione in natura degli orfani di orso.

 

Beecham vanta, infatti, una grande esperienza in materia, tanto da aver realizzato workshop e consulenze su questo argomento in Russia, Turchia, Romania e, ovviamente, negli Stati Uniti. Lo studioso, inoltre, è membro dell’Iba, l’International Association for Bear Research and Management, della quale è stato in passato anche presidente.

 

Durante la sua presenza nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Beecham aiuterà il personale dell’Ente ad individuare e risolvere le problematicità insite in un progetto così complesso e ambizioso, per il quale le possibilità di insuccesso sono sicuramente alte. Il confronto con l’esperto statunitense costituisce un momento di arricchimento professionale estremamente interessante per i tecnici del Parco, ma sarà anche un momento di informazione scientifica importante per l’opinione pubblica, il professor Beecham, infatti, il 5 agosto, alle 17, terrà una conferenza aperta a tutti nel Centro Visite di Pescasseroli.

 

Redazione Avezzano Informa