Attualità 06:30

Discariche abusive: le “fototrappole” incastrano chi abbandona i rifiuti in strada

fototrappole.jpg

AVEZZANO. Grazie alle “fototrappole” di ultima generazione, istallate in 80 punti di interesse all’esterno di Avezzano e, a rotazione, nei luoghi abitati in cui c’è il rischio di imbattersi in discariche a cielo aperto, sta portando risultati concreti la lotta contro l’abbandono dei rifiuti messa in campo dall’amministrazione comunale Di Pangrazio.

 

Questa volta è proprio all’interno di Avezzano e precisamente in località Chiusaresta, alla fine di via America, che una serie di video girati e immagini scattate dalle “fototrappole” hanno permesso di identificare i trasgressori che scaricavano, sicuri di non essere osservati, i loro rifiuti ingombranti. Tra il materiale abbandonato, gli agenti della Polizia Locale di Avezzano hanno rilevato numerosi pezzi di mobili, grosse parti di elettrodomestici e plastiche varie, per i quali, i responsabili dovranno pagare una multa di 450 euro.

 

«Continueremo a combattere il fenomeno del degrado e dell’inciviltà con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione» ha dichiarato l’assessore all’ambiente Crescenzo Presutti «grazie alle fototrappole i nostri agenti ricevono immediatamente la segnalazione e possono intervenire all’istante». «Un’opportunità preziosa per la tutela del territorio» conclude l’assessore «e un grande sostegno all’attività della Polizia Locale».

 

«Invito i cittadini a dedicare la giusta attenzione alla raccolta differenziata» ha affermato il sindaco Giovanni Di Pangrazio «la qualità della vita di una città passa anche e soprattutto attraverso il rispetto dell’ambiente che diventa la cornice intorno alla quotidianità dei cittadini e tutti, nel nostro piccolo, abbiamo il dovere di prendercene cura». «Nessuno vuole vivere e passeggiare in una città sporca» ha chiosato il primo cittadino «il Comune farà di tutto per contribuire a renderla migliore, aiutateci anche voi».

 

I cittadini possono conferire i rifiuti ingombranti e quelli di apparecchiature elettriche ed elettroniche recandosi direttamente e gratuitamente al centro di raccolta di via Nuova 100, nelle isole ecologiche mobili o chiamando il numero verde 800501690 per il ritiro gratuito a domicilio.

 

Redazione Avezzano Informa